Pallonate
5 cose che non sai sulla Champions
Aneddoti e curiosità poco note sull‘agognata coppa dalle grandi orecchie…
Published
7 mesi agoon
By
calcissimoLa storia della Champions League è ricca di aneddoti affascinanti, che vale la pena di conoscere: ecco 5 cose che devi sapere sulla competizione per club più prestigiosa d’Europa…
1) La Coppa Campioni
L’odierna Champions League rappresenta l’evoluzione della Coppa dei Campioni nata nel 1955 sotto l’egida della UEFA su iniziativa del quotidiano francese L’Equipe.
2) Cambio di trofeo
Il trofeo assegnato ancora oggi, immediatamente riconoscibile per quei manici simili a due grandi orecchie fu introdotto a partire dall’edizione 1966/67 e sollevato al cielo per la prima volta dal capitano del Celtic campione d’Europa in quella stagione.
3) Re di coppe
Il record personale di trionfi in Coppa Campioni/Champions League appartiene ancora oggi allo spagnolo Francisco Gento, che ne ha vinte 6 tutte con la maglia del Real Madrid!
4) Coppa dei ‘Non Campioni’
Con l’allargamento del format della Champions League alle seconde, terze e quarte classificate nei rispettivi campionati nazionali, era di fatto venuto meno il criterio ispiratore della competizione: la prima squadra non campione a salire sul tetto d’Europa fu il Manchester United nel 1999, giunto secondo in Premier alle spalle dell’Arsenal nella stagione precedente.
5) La squadra più vincente
La squadra che ha trionfato più volte in Champions, si sa, è il Real Madrid, ma la più vincente in rapporto al numero di partecipazioni rimane ad ogni il Nottingham Forest con 2 successi su 3 edizioni complessivamente disputate!