Il video del giorno
Il “Maestro” Di Canio entra nella leggenda con una volée impossibile
Published
5 anni agoon
By
RedazioneCi sono tre tipologie di reti memorabili. Ci sono i gol che decidono i Mondiali, i campionati e le coppe. Ci sono i gol dei grandi campioni, autentici pezzi di bravura tecnica e forza atletica che restano nell’immaginario collettivo. E poi ci sono i gol che ti fanno entrare nel cuore di un popolo per l’eternità. La rete di Paolo Di Canio, raccontata e celebrata ancora oggi con gratitudine e riconoscenza dai tifosi del West Ham a 15 anni di distanza, rientra nella terza categoria.
E’ il 26 marzo 2000. Di Canio, da un anno ad Upton Park, non ha ancora ricevuto i nomignoli di “God” e “Maestro”, ma è sulla buona strada. L’ex Lazio, Juventus, Napoli e Milan è al culmine della sua carriera e in quella stagione segnerà 16 reti in campionato, suo record personale.
Gli Hammers affrontano in casa il Wimbledon in uno dei tanti sentiti derby londinesi: si parte subito con il botto. Al 9’ Foé apre per Sinclair, che fa partire un cross dalla trequarti che attraversa tutta l’area di rigore avversaria. Il pallone è perfetto e pesca Di Canio, che sorprende tutti sfoderando una sforbiciata al volo di destro, mandando il pallone nell’angolino opposto.
Una summa di tecnica, atletismo, coraggio e follia, quasi una sfida alle leggi della fisica: il pubblico rimane inizialmente basito, incredulo, prima di esplodere in una esultanza senza freni. Gli Hammers si imposero poi 2-1, per i padroni di casa andò a segno anche Kanouté.
|
You may like
Quella volta che… Il ragionier Fantozzi si perse Inghilterra-Italia in diretta tv da Wembley!
VIDEO – 23 Novembre 2002, Serginho affonda l’Inter nel derby!
VIDEO – Il trionfo dell’Italia al Mundial ’82 a cartoni animati!!!
1982 – L’urlo di Tardelli: un’esultanza passata alla storia!
VIDEO – Hakan Sukur e il gol più veloce di sempre nella storia dei mondiali!
Mondiali Story, quel gol di Gemmil che entrò nella storia del calcio e… In quella del cinema!