Un giorno all'improvviso
Napoli, a Firenze per l’ultima spiaggia
Published
6 mesi agoon
By
Luca BoateLa stagione del Napoli è già entrata nella storia in negativo. Il club di De Laurentis è la squadra che ha fatto il peggior campionato con lo scudetto sul petto. Un fallimento gestionale dovuto ad una miriade di scelte sbagliate. La fortuna è che al termine della stagione mancano solo 2 giornate. Non servirebbe a cambiare il volto del campionato, ma se il Napoli raggiungesse quanto meno la zona Conference League, partirebbe il prossimo anno con un obiettivo alla portata.
Tuttavia, non sarà semplice. Il Napoli ad oggi dista due punti dall’ottavo posto occupato dalla Fiorentina. Dunque, con una vittoria la squadra di Calzona scavalcherebbe i viola. Il problema è che poi ci sarebbe ancora la partita tra Fiorentina e Atalanta da recuperare. Quindi la squadra di Italiano avrebbe comunque il destino nelle proprie mani. Un’altra via per raggiungere l’obiettivo è sperare nella vittoria della Conference League da parte della Fiorentina che aumenterebbe a 9 il numero delle squadre italiane in Europa.
Comunque, calcoli a parte, questa sera il Napoli vuole fare risultato. Di fronte avrà una Fiorentina che pensa più alla finale di Conference che al campionato. Quindi, l’impresa non è impossibile. A patto che il Napoli giochi diversamente da come ha fatto nel corso di tutto l’anno.
Le probabili formazioni:
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Calzona.