News
Roma, I Friedkin vogliono l’Everton?
Nella giornata di ieri, dall’Inghilterra è emersa un’indiscrezione: Il Friedkin Group, che controlla la Roma e il Cannes, ha manifestato l’intenzione di rilevare il 45% dell’Everton.
Published
6 mesi agoon
By
RedazioneRoma: Friedkin vuole una galassia di club
Di Francesco Tripodi Calciostyle
Nella giornata di ieri, dall’Inghilterra è emersa un’indiscrezione: Il Friedkin Group, che controlla la Roma e il Cannes, ha manifestato l’intenzione di rilevare il 45% dell’Everton.
Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la famiglia Friedkin sarebbe molto interessata a rilevare il club di Liverpool, che nelle ultime settimane è rimasto disponibile sul mercato dopo la fallita trattativa tra l’attuale proprietario Farhad Moshiri e il fondo statunitense 777 Partners Capital.
L’Everton, valutato circa 700 milioni di euro secondo Forbes, è in gran parte di proprietà di Farhad Moshiri attraverso la Blu Heaven Holdings Limited.
Il Friedkin Group avrebbe già presentato un’offerta per il 45% delle azioni in mano a Moshiri, sebbene le cifre esatte non siano note.
L’attrazione principale per il gruppo texano sembra essere il progetto già in corso per il nuovo stadio dell’Everton, un impianto da 52.000 posti, la cui inaugurazione è prevista per il 2025/26 e che sarà uno dei luoghi designati per l’Europeo del 2028.
Everton, tante offerte
Oltre ai Friedkin, ci sono altre offerte per l’Everton, tra cui quella di John Textor, co-proprietario del Crystal Palace, e due imprenditori locali, Andy Bell e George Downing, che sono sostenuti da Michael Saul Dell, fondatore di Dell Technologies.
Bell e Downing, insieme a MSP Sports Capital, hanno già prestato all’Everton 158 milioni di sterline e mirano ad acquisire la proprietà del club.
In caso di successo nell’acquisizione dell’Everton, la famiglia Friedkin non ha intenzione di disimpegnarsi dalla Roma, che rimarrà il fulcro delle loro attività calcistiche.
Le parole del CEO della Roma, Lina Souloukou, confermano la volontà dei Friedkin di rimanere a Roma per molti anni.
Il problema della multiproprietà, che impedisce a club con lo stesso proprietario di partecipare alla stessa competizione europea, non preoccupa per ora, poiché l’Everton non partecipa a competizioni europee dalla stagione 2017/18.
L’interesse dei Friedkin per il mercato inglese non è nuovo, come dimostra la partnership con l’Hull City per lo scambio di giocatori e strategie, oltre a quella con il Nagoya Grampus in Giappone.
Tuttavia, l’acquisizione dell’Everton rappresenterebbe un livello superiore di investimento e impegno nel calcio internazionale.
Molti tifosi giallorossi continuano a domandarsi perchè invece di costruire una Roma da Champions continuano a guardare un club in Premier?
Domanda lecita, ma la risposta è davvero molto complicata.
You may like
Napoli-Roma: curiosità e statistiche
Roma, nuova era con Ranieri: dubbi e scelte per la sfida al Napoli
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Roma: le condizioni di Dybala, Pellegrini, Dovbyk e Baldanzi
Napoli-Roma: Conte valuta gli ultimi dettagli per il big match
Mats Hummels, un’avventura in salita alla Roma: futuro in bilico?