Tutte le notizie
Capello: “Calafiori mi ricorda Sergio Ramos…”
Fabio Capello è rimasto impressionato dalla prestazione di Calafiori con l’Albania: “Lui e Bastoni un valore aggiunto con la palla tra i piedi”.
Published
5 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana (Calcio Style)
Capello: “Calafiori mi ricorda Sergio Ramos…”
Fabio Capello è rimasto impressionato dalla prestazione di Calafiori con l’Albania: “Lui e Bastoni un valore aggiunto con la palla tra i piedi”.
Riccardo Calafiori ha dimostrato il suo valore durante la partita contro l’Albania, nonostante la piccola sbavatura nel finale di gara. Alla sua terza presenza con l’Italia, e la seconda da titolare, il giocatore del Bologna ha convinto tutti.
E questa convinzione é la stessa avuta da Fabio Capello che, sulle colonne de ‘La Gazzetta dello Sport‘, paragona Calafiori a Sergio Ramos.
Calafiori e Bastoni un valore aggiunto
Questa l’opinione di Fabio Capello:
“Bastoni e Calafiori, in coppia, sono un valore aggiunto con la palla tra i piedi. Tanto l’interista quanto il bolognese non si limitano a passaggi orizzontali di due metri. I due azzurri sono coraggiosi, possiedono un ottimo calcio e appena possono verticalizzano. E giocare velocemente la palla in avanti è il miglior modo per mettere in difficoltà i centrocampisti avversari e per agevolare i propri compagni”.
Il paragone che fa rumore
Fabio Capello paragona Calafiori a Sergio Ramos, ex difensore del Real Madrid:
“Di Calafiori mi ha impressionato anche la personalità mostrata a Dortmund. Non sembrava un debuttante a un Europeo e un quasi esordiente con la maglia dell’Italia. Un po’ quello e un po’ l’intraprendenza con la palla nei piedi.
Se devo paragonare il difensore del Bologna a un giocatore del passato, il primo pensiero va a Sergio Ramos da giovane. Nel 2006-07, nella mia seconda esperienza sulla panchina del Real Madrid, ho allenato lo spagnolo, arrivato la stagione precedente dal Siviglia.
Calafiori, proprio come Ramos, si è trasformato da terzino in centrale. E vi assicuro che Sergio Ramos, cattivo come lo ricordiamo adesso, lo è diventato nel tempo”.
Il dubbio
Capello, sulla coppia Calafiori-Bastoni, ha un dubbio:
“L’unico dubbio sulla coppia Bastoni-Calafiori riguarda la velocità negli uno contro uno con le punte che scattano come proiettili. Broja e l’Albania non sono stati test troppo probanti, ma se i due azzurri dovessero essere confermati contro Morata, capiremo meglio anche questo aspetto.
Non è un problema, invece, il fatto che tanto Bastoni quanto Calafiori siano entrambi sinistri di piede. L’importante, per un allenatore e per una squadra, è avere difensori bravi. Quando lo sono, il resto si sistema attraverso la coordinazione dei movimenti e la conoscenza reciproca”.
You may like
Fabio Capello: “Esonero Gila? Perchè tenerlo nel periodo peggiore e allontanarlo ora?”
Capello su Milan-Juventus: Una Sfida Decisiva per lo Scudetto
Milan, Capello: “Fonseca? Giusto prendere decisioni forti”
Milan, Capello: “Rigori? All’epoca sapevamo chi doveva tirarli…”
Bologna, Calafiori a un passo dall’addio
Calafiori: futuro in Premier League?