Fino alla fine
Juventus: ruolo e caratteristiche di Khéphren Thuram
La Juventus è pronta ad abbracciare, ufficialmente, Khéphren Thuram: conosciamo nel dettaglio il giocatore francese.
Published
5 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana (Calcio Style)
Juventus: ruolo e caratteristiche di Khéphren Thuram
La Juventus è pronta ad abbracciare, ufficialmente, Khéphren Thuram: conosciamo nel dettaglio il giocatore francese.
Khéphren Thuram, figlio di Lilian (ex difensore della Juventus e della Francia), sta per sbarcare in Italia e vestire la maglia della Vecchia Signora.
Ad attenderlo c’è, appunto, la Juventus che per strapparlo al Nizza è pronta a spendere una cifra importante (vista anche la scadenza contrattuale del transalpino targata 30.06.2025) a quella che è un’opportunità troppo grande per lasciarsela scappare.
Il Club bianconero ha deciso di puntare con decisione su di lui, convinto che possa essere l’uomo giusto per rinforzare il nuovo centrocampo (reparto nella quale farà parte anche Douglas Luiz) a disposizione di Thiago Motta.
Entriamo nel merito e scopriamo chi è Khéphren Thuram.
Fisico imponente, corsa e gamba
Khéphren è un centrocampista centrale moderno, dal fisico imponente (192 cm): le sue caratteristiche principali sono di natura difensiva, accostate ad una buona tecnica di base e alla capacità di dare equilibrio al reparto. Corsa, fisico e tanta gamba. Bravo nel fraseggio corto e nella verticalizzazione, Thuram ha anche dei buoni tempi di inserimento.
Ruolo e punti di forza
Nella squadra che ha in mente Thiago Motta, Khéphren Thuram è per caratteristiche l’interprete ideale per essere uno dei due centrocampisti nel 4-2-3-1: il francese potrebbe adattarsi benissimo al fianco di Douglas Luiz, oppure giocare al fianco di Fagioli o Locatelli.
Ma il calciatore transalpino, che fa della duttilità uno dei suoi punti di forza, può essere impiegato anche da mezzala in un 4-3-3 visti gli ottimi tempi d’inserimento.
Migliorare in zona goal
Un aspetto nella quale Thuram deve migliore è sicuramente in zona goal. Due, infatti, le reti messe a segno nella stagione 2022/2023, solo un goal (e un assist vincente ai compagni) invece nell’ultima annata sportiva.
Un po’ poco per uno con le sue caratteristiche. Il centrocampista è stato ammonito in 7 delle 27 gare di Ligue 1 disputate nell’ultima stagione: quindi, attenzione ai cartellini.
Costi dell’operazione e contratto
La Juventus ha deciso di fare un investimento importante per acquistare Khéphren Thuram. In scadenza di contratto nel 2025, la Vecchia Signora ha trovato l’accordo con il Nizza per 20 milioni di euro più cinque di bonus.
Il transalpino ha scelto Madama ormai da tempo e ha spinto per il trasferimento in Italia, dove firmerà un contratto quinquennale.
Numero di maglia
Nelle ultime due stagioni in Ligue 1, Thuram ha indossato la maglia 19. Un numero che potrebbe mantenere anche alla Juventus: nell’ultima stagione, infatti, non è stato scelto da nessun calciatore.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions