Connect with us

Amarcord

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI

Il 18 luglio 1942 nasce a Treviglio Giacinto Facchetti, vero e proprio monumento del calcio italiano, leggenda dell’Inter.

Published

on

18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI: LEGGENDA DELL’INTER E DELLA NAZIONALE

Il 18 luglio 1942 nasce a Treviglio Giacinto Facchetti, vero e proprio monumento del calcio italiano

La giornata di oggi è per gli appassionati del calcio italiano in assoluto una delle più significative. Il 18 luglio 1942 infatti nasce a Treviglio, in provincia di Bergamo Giacinto Facchetti, per quasi un ventennio bandiera dell’Inter e della Nazionale Italiana, avendo vinto con entrambe le maglie un impressionante numero di trofei. Il grande Giacinto ha guidato con impareggiabile carisma, nel ruolo di terzino sinistro, la difesa della squadra nerazzurra per 17 anni, con la quale si è aggiudicato 4 scudetti, due Coppe dei Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali, diventando uno degli uomini simbolo dello squadrone interista.

Advertisement

Con la maglia azzurra invece totalizzò 94 presenze, impreziosite dalla conquista del Campionato Europeo del 1968, che sarà seguito dal secondo posto nella rassegna iridata disputata in Messico due anni dopo. Sotto la presidenza di Massimo Moratti, Facchettiebbe un ruolo di grande importanza all’interno della società, fino a ricoprire dal 2004 al 2006 anche la carica di presidente.

INTER, FACCHETTI LASCIA UN VUOTO: ESEMPIO UNANIME DI GRANDE SPORTIVITA’

Gli ultimi drammatici mesi della vita di Giacinto Facchettisono stati caratterizzati in ambito calcistico dal terremoto dello scandalo di Calciopoli, destinato a stravolgere la geografia del calcio italiano. Il 26 luglio 2006 viene assegnato dalla giustizia sportiva il titolo di campione d’Italia all’Inter, a seguito delle sentenze a carico delle società coinvolte. Per l’ex capitano della Beneamata è stato probabilmente l’ultimo riconoscimento dopo anni di esasperanti polemiche contro un sistema che Giacinto aveva sempre biasimato. Con la sua dipartita, avvenuta il 4 settembre, ci lascia quello che per tutti è sempre stato un esempio di equilibrio e sportività.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *