Tutte le notizie
Serie A: arriva il VAR Message
A partire dalla quinta giornata di Serie A, verrà utilizzato il VAR Message: sistema che verrà introdotto anche nei match di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Serie A: arriva il VAR Message
A partire dalla quinta giornata di Serie A, verrà utilizzato il VAR Message: sistema che verrà introdotto anche nei match di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Come è stato annunciato dalla Lega Serie A, in accordo con FIGC e AIA (Associazione Italiana Arbitri), verrà utilizzato in tutte le gare e porterà agli arbitri un nuovo ausilio sul quale poter contare.
Di seguito, tutto quello che dobbiamo sapere su questo nuovo sistema.
Il ‘VAR Message’
A partire dal quinto turno di Serie A 2024/2025, tutti gli arbitri potranno essere ancor più a stretto contatto con la Video Operation Room di Lissone attraverso il ‘VAR Message’.
Si tratta, insomma, di un Software che consentirà agli addetti di VOR (Video Operation Room) di inviare messaggi immediati ai direttori di gara nel corso di una partita.
La modalità sulla ricezione del messaggio
L’arbitro riceverà i messaggi dalla ‘Video Operation Room’ attraverso l’orologio che viene utilizzato per il GOAL/NO GOAL.
Il ‘VAR Message’ sarà uno strumento pronto a garantire un canale di comunicazione costantemente attivo con la sala VAR: in più risulterà fondamentale anche nel caso in cui ci fosse un malfunzionamento del sistema audio attualmente utilizzato.
Al direttore di gara potranno inviare messaggi predefiniti o scritti sul momento.
‘VAR Message’ già utilizzato
Gli arbitri e gli addetti al VAR hanno già avuto modo di provare questa tecnologia in occasione del 33° e del 34° turno della Serie A 2023-2024 e della Finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus dello scorso maggio.
Sistema utilizzato anche in Coppa Italia e Supercoppa Italiana
Il ‘VAR Message’ non verrà utilizzato solo in campionato ma verrà adottato anche per tutte le prossime gare di Coppa Italia e per quelle di Supercoppa Italiana.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions