Fino alla fine
Le possibili alternative in attacco per Thiago Motta
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneLe possibili alternative in attacco per Thiago Motta
di Giuseppe Petruzzini
Con una serie di partite imminenti che vedranno la Juventus affrontare Genoa, Lipsia e Cagliari prima della sosta per le nazionali, Thiago Motta dovrà gestire al meglio le sue opzioni offensive. L’assenza di Arkadiusz Milik, il cui rientro è previsto solo a metà ottobre, riduce le scelte a disposizione del tecnico italo-brasiliano. La scelta più ovvia rimane puntare su Dusan Vlahovic come centravanti, ma Motta potrebbe optare per soluzioni alternative, soprattutto a gara in corso, come già accaduto in Juventus-Napoli.
In quella partita, Motta ha provato a schierare Timothy Weah come punta centrale nel secondo tempo, affiancato da Nico Gonzalez a destra e Kenan Yildiz a sinistra. Tuttavia, l’esperimento non ha dato i risultati sperati, mostrando la necessità di valutare altre opzioni offensive.
Le alternative a Vlahovic
Riflettendo sulle caratteristiche dei giocatori a disposizione, Motta ha diverse soluzioni, alcune delle quali prevedono l’adattamento di un esterno nel ruolo di centravanti o “falso nove”, altre che puntano su un centravanti naturale diverso da Vlahovic.
Nico Gonzalez come centravanti
La soluzione più percorribile vede Nico Gonzalez al centro dell’attacco, una scelta che sfrutterebbe la sua rapidità e capacità di muoversi tra le linee. Alle sue spalle, Teun Koopmeiners potrebbe fungere da trequartista, mentre Timothy Weah, Samuel Mbangula o Kenan Yildiz sarebbero le opzioni per le fasce. Una volta recuperato dall’infortunio, anche Francisco Conceicao potrebbe essere inserito in questo sistema.
Kenan Yildiz come punta centrale
Motta stesso, nella sua prima conferenza da allenatore della Juventus, aveva indicato che “Yildiz può giocare in qualsiasi posizione dell’attacco”. Questa flessibilità tattica potrebbe spingere il tecnico a provare il giovane talento turco al centro dell’attacco, sfruttando la sua creatività e capacità di dialogare con i compagni. In questo scenario, due tra Nico Gonzalez, Weah, Mbangula o Conceicao lo affiancherebbero sulle fasce, con Koopmeiners a supporto.
Vlahovic rimane la scelta più probabile ma…
La gestione dell’attacco sarà cruciale nelle prossime partite, soprattutto con sfide di alto livello come quella contro il Lipsia in Champions League. L’opzione di puntare su Vlahovic resta la più probabile, ma Motta potrebbe anche sperimentare altre soluzioni tattiche, adattando Nico Gonzalez o Yildiz come centravanti. Queste variazioni, se ben eseguite, potrebbero rivelarsi fondamentali per dare imprevedibilità e nuove dinamiche alla manovra offensiva della Juventus.
Milik come centravanti
Questa opzione sarà disponibile solo dopo la sosta, quando Milik avrà completato il recupero dall’infortunio. Anche se con caratteristiche diverse da Vlahovic, il polacco è un centravanti di ruolo e, una volta rientrato, potrebbe rappresentare un’alternativa naturale in attacco, permettendo a Motta di mantenere un punto di riferimento centrale.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato
Juventus, Milik vede la luce: a metà dicembre il ritorno in gruppo