Amarcord
Derby di Milano: forse non lo sai, ma…
Published
2 mesi agoon
Conosci tutto sul Derby di Milano? Ecco 5 cose che (forse) non sapevi…
1) Le pagelle
Le pagelle ai giocatori sono state inventate per il derby della Madunina: l’origine risale agli anni ‘40 ed è merito di due giornalisti, Aldo Missaglia e Gigi Scarambome, che decisero di raccontare il calcio in modo nuovo, paragonando i calciatori agli scolari…
2) Peppino Prisco nella tana del nemico
Silvio Berlusconi trascinò Peppino Prisco nello spogliatoio del Milan, ma l’allora Presidente dell’Inter scappò subito via dicendo:
Ora devo andarmi a confessare!
3) Il padre del Derby
Herbert Kilpin, fondatore dell’A.C. Milan, non giocò mai un derby, dal momento che appese gli scarpini al chiodo sei mesi prima della stracittadina numero 1 della storia!
4) Franco Baresi interista?
Capitano e bandiera milanista per oltre un ventennio, Franco Baresi cominciò la propria carriera da calciatore nelle giovanili dell’Inter, che però non credette in lui e decise di scartarlo!
5) Capitani leali
Paolo Maldini ha spiegato perfettamente cosa sia il Derby con un aneddoto: durante uno dei tanti derby giocati, l’allora capitano del Milan si scontrò con Javier Zanetti ed entrambi finirono per terra… Rialzandosi, i due condottieri si dissero contemporaneamente:
Scusa, capitano!