Tutte le notizie
Bologna-Atalanta: curiosità e statistiche
Bologna-Atalanta, match valido per la 6ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna sabato 28 settembre, alle ore 20:45.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Bologna-Atalanta: curiosità e statistiche
Bologna-Atalanta, match valido per la 6ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna sabato 28 settembre, alle ore 20:45.
L’Atalanta ha vinto 38 delle 106 sfide contro il Bologna in Serie A (28N, 40P) e contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro la Lazio).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Bologna ha vinto le ultime 3 sfide contro l’Atalanta in Serie A e non ha mai ottenuto 4 successi di fila contro i nerazzurri nel massimo campionato.
Bologna e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 12 sfide al Dall’Ara in Serie A, segnando esattamente 15 reti a testa (5 successi emiliani e 6 vittorie lombarde): 2-2 il 23 dicembre 2020.
Il Bologna ha vinto l’ultimo match contro il Monza dopo 6 gare consecutive di campionato senza successi (4N, 2P).
Gli emiliani potrebbero ottenere 2 vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra lo scorso marzo e aprile (contro Empoli e Salernitana in quel caso).
Il Bologna ha pareggiato le ultime 5 partite al Dall’Ara in campionato e solo una volta nella sua storia in Serie A ha registrato 6 pareggi casalinghi di fila: tra il maggio e il novembre 1981.
L’Atalanta (a quota 6 punti in classifica) pur vincendo questa sfida, rimarrà sotto quota 10 punti nelle prime 6 giornate di Serie A. Nelle precedenti 5 stagioni, infatti, aveva sempre superato questa cifra dopo i primi 6 turni (ultima volta con meno risale al 2018/19, 6 punti conquistati).
L’Atalanta ha perso le ultime 2 trasferte di campionato contro Torino e Inter: con Gasperini allenatore solo una volta la Dea ha subito 3 sconfitte fuori casa di fila in Serie A (tra ottobre e novembre 2017).
I bergamaschi sono la peggior difesa del campionato con 11 goal subiti: i nerazzurri hanno subito, infatti, 27 tiri nello specchio della porta in questi primi 5 turni di Serie A (meno solo di Parma e Venezia con 28).
Riccardo Orsolini ha preso parte a 5 goal contro l’Atalanta in Serie A (3 reti e 2 assist), solo contro l’Udinese (6) ha fatto meglio nel torneo.
Le prime 8 presenze del classe ’97 in Serie A sono arrivate con la maglia della Dea tra il settembre 2017 e il gennaio 2018.
Ademola Lookman è andato a segno in tutte le ultime 4 presenze di Serie A (2 nello scorso torneo, 2 in questo, suo record nella competizione): l’ultimo giocatore dell’Atalanta ad andare a bersaglio per 5 gare di massimo campionato consecutive è stato Teun Koopmeiners nel febbraio 2024, mentre l’ultimo attaccante nerazzurro Luis Muriel nel gennaio 2021.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions