Tutte le notizie
Serie A: un minuto di silenzio per Franco Chimenti
In occasione della settima giornata di Serie A, prima del fischio iniziale verrà omaggiato l’ex presidente della Lazio.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Serie A: un minuto di silenzio per Franco Chimenti
In occasione della settima giornata di Serie A, prima del fischio iniziale verrà omaggiato l’ex presidente della Lazio.
Tutto lo sport del ‘bel Paese’ si stringe nel ricordo di Franco Chimenti, presidente della Federgolf scomparso all’età di 85 anni.
Figura centrale nel palcoscenico del golf italiano, Franco Chimenti è stato un leader indiscusso della Federazione, tant’è che fu rieletto recentemente per il suo quarto mandato.
La sua carriera non si è stata limitata solamente al golf: tra i suoi ruoli di prestigio, infatti, figura anche quello di presidente della Lazio (guidato per un breve periodo nel 1986).
Ed allora, per quanto riguarda il settimo turno del campionato di Serie A, la Lega ha deciso di osservare un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio delle gare in programma in memoria di Chimenti.
Il minuto di silenzio
Come detto pocanzi, in occasione del prossimo turno di Serie A, la FIGC ha disposto un minuto di silenzio per celebrare la memoria di Franco Chimenti, deceduto nei giorni precedenti al suddetto turno di campionato.
La presidenza biancoceleste
Franco Chimenti ha guidato per alcuni mesi, con veci da presidente, la Lazio.
Il passaggio come numero uno biancoceleste avvenne nel febbraio 1986, quando il suo gruppo finanziario acquisì la maggioranza azionaria della società capitolina dalla ‘FinLazio’ di Giorgio Chinaglia.
Una presidenza che durò, però, solo pochi mesi (luglio 1986) in quanto la società fu ceduta al gruppo formato dai fratelli Calleri e Renato Bocchi.
Il comunicato della FIGC
Di seguito, il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio:
“Su indicazione del presidente del CONI, Giovanni Malagò, è stato disposto un minuto di raccoglimento in occasione delle gare di tutti i campionati in programma dalla giornata odierna e per l’intero fine settimana (compresi anticipi e posticipi) per onorare la memoria del presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti, scomparso ieri all’età di 85 anni”.
Il cordoglio di Malagò
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha reso onore a Franco Chimenti:
“È un dolore profondissimo, perdo non solo un amico vero, ma un fratello maggiore, una persona speciale che non mi hai fatto mai mancare il suo sostegno e la sua leggendaria, affettuosa complicità. Abbiamo condiviso e affrontato insieme, dal primo istante, tante sfide in nome della comune passione per lo sport, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo del nostro mondo. Un mondo che da oggi diventa orfano di un dirigente di innegabile spessore, di uomo di grande cultura, unanimemente apprezzato e benvoluto da tutti. Abbiamo il dovere di valorizzare il suo esempio e di rinnovare l’impegno e l’entusiasmo con cui ha affrontato la vita e onorato lo sport fino all’ultimo. Ciao, Franco. E grazie di tutto”.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions