Amarcord
Quando Diego incontrò il Maradona dei Carpazi
Published
2 mesi agoon
Le ‘Notti Magiche’ di Italia ’90 ci hanno regalato anche questo: uno scontro tra titani tra due calciatori tra i più forti di sempre. Stiamo parlando di Gherghe Hagi, detto il Maradona dei Carpazi per via della sua classe cristallina, e di Diego Armando Maradona, quello vero, che si sfidarono a Napoli nella sfida tra Romania e Argentina, valida per il gruppo B.
Diego contro Gheorghe
Finì pari e patta (1-1). Anche se, durante il match, il Pibe De Oro fece perdere la pazienza al suo grande ammiratore Gheroghe, che reagì duramente in seguito ad un intervento da dietro di Maradona, non sanzionato dall’arbitro. Ci pensò allora lo stesso Gica, come lo chiamavano i compagni di Nazionale, a farsi giustizia da sé: fallo di reazione e ammonizione inevitabile.
“Ho giocato meglio io”
Si stimavano, ma se le sono date di santa ragione. E, qualche anno dopo, Hagi ha raccontato così il suo incontro con Maradona, suo idolo di sempre:
Al mio primo mondiale abbiamo superato un test molto importante. Era anche il mio primo duello con Maradona ed era speciale, perché mi chiamavano ‘il Maradona dei Carpazi’. Ho giocato meglio di lui e abbiamo passato il turno, mentre l’Argentina è arrivata in finale.