Fino alla fine
Juventus-Cagliari: curiosità e statistiche
Juventus-Cagliari, match valido per la 7ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domenica 6 ottobre, alle ore 12:30.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Juventus-Cagliari: curiosità e statistiche
Juventus-Cagliari, match valido per la 7ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domenica 6 ottobre, alle ore 12:30.
La Juventus ha vinto 12 delle ultime 14 sfide (1N, 1P) di Serie A giocate contro il Cagliari, segnando in questo parziale almeno 2 goal in 12 gare (tra cui 2 reti in tutte le ultime 4 sfide in ordine di tempo).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Juventus è reduce da 7 vittorie casalinghe consecutive contro il Cagliari in Serie A, con ben 5 ‘clean sheet’ nel parziale: tra le squadre presenti nel massimo campionato 2024/25, soltanto contro il Venezia i bianconeri vantano una serie aperta più lunga di vittorie in casa (10 successi interni di fila).
La Juventus torna a disputare un ‘lunch-match’ in Serie A per la prima volta dal 17 marzo 2024 contro il Genoa (0-0): prima di quel pareggio a reti inviolate, la squadra bianconera aveva vinto i 6 precedenti incontri di massimo campionato disputati alle 12.30, segnando in tutti almeno 2 reti.
Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Juventus ha chiuso le prime 6 gare di un massimo campionato senza subire alcun goal.
I bianconeri vantano quindi 540’ di imbattibilità dall’inizio di questo torneo, record nell’era dei 3 punti a vittoria e sesto risultato ‘all-time’ in termini di minuti al momento.
Solo 3 squadre nella storia hanno chiuso le prime 7 partite di Serie A con 7 ‘clean sheet’ all’attivo (Milan 1993/94, Cagliari 1966/67 e Bologna 1946/47).
Il Cagliari ha trovato il successo a Parma ed è salito a quota 5 punti in classifica: i sardi nel 2023/24 e nel 2021/22 (gli ultimi due tornei disputati nella massima categoria), avevano raccolto appena 2 punti nei primi 6 turni di massimo campionato, non vincendo alcuna partita.
Solo il Bayern Monaco (5.4 a partita) concede meno tiri in media a match della Juventus (6.7) nei maggiori 5 campionati europei 2024/25.
I bianconeri sono invece quelli che in media subiscono meno tiri nello specchio (1.3 a gara).
Bavaresi (10.6 a match) e Juventus (11) sono anche quelli che nelle maggiori 5 leghe continentali concedono meno tocchi in media agli avversari nella propria area di rigore.
La Vecchia Signora è la squadra di questo campionato che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi: 143, almeno 27 più di qualsiasi altra squadra; i bianconeri vantano anche il maggior possesso palla in questa Serie A (60.8%).
Dusan Vlahovic ha segnato 6 goal in 9 sfide di Serie A giocate contro il Cagliari (contro nessuna squadra ha messo a referto più reti nel massimo campionato) e due delle 5 reti su punizione diretta realizzati dal serbo nella competizione sono arrivati contro i sardi, incluso l’ultimo di questi lo scorso aprile.
Nicolás González non era mai arrivato al mese di ottobre in Serie A senza realizzare almeno un goal in campionato: il Cagliari, però, è una delle due sole squadre affrontate (insieme al Sassuolo) da quando gioca nel massimo torneo contro cui l’argentino è andato a segno in 3 gare differenti (3 goal ai rossoblù in totale per lui).
Dall’inizio dello scorso campionato (2023/24), tra i difensori della Serie A solo Federico Dimarco (13), Theo Hernández (12), Giovanni Di Lorenzo (nove) e Denzel Dumfries (nove) hanno partecipato attivamente a più goal di Nadir Zortea (8, grazie a 3 goal e 5 assist).
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato
Juventus, Milik vede la luce: a metà dicembre il ritorno in gruppo