Tutte le notizie
Monza-Roma: curiosità e statistiche
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Monza-Roma: curiosità e statistiche
Monza-Roma, match valido per la settima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘U-Power Stadium’ di Monza domenica 6 ottobre, alle ore 18:00.
La Roma ha vinto 3 delle 4 sfide (1N) contro il Monza in Serie A.
Quella giallorossa potrebbe diventare la prima squadra che i brianzoli affrontano cinque volte nel torneo senza mai vincere.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Roma ha vinto soltanto 2 delle ultime 14 partite (4N, 8P) contro squadre lombarde in Serie A, entrambe proprio contro il Monza (lo scorso 2 marzo per 4-1 all’U-Power Stadium e il 22 ottobre 2023, per 1-0 all’Olimpico).
Il Monza ha collezionato 3 pareggi e 3 sconfitte in questo campionato; i brianzoli potrebbero non vincere alcuna delle prime 7 gare stagionali per la prima volta in Serie A.
Il Monza non ha vinto alcuno degli ultimi 15 match (6N, 9P) di Serie A.
L’ultimo successo dei biancorossi risale al 16 marzo scorso contro il Cagliari (1-0).
I brianzoli non registrano una striscia più lunga senza successi in campionato dal periodo dicembre 2014-aprile 2015 (16 in quel caso, in Serie C).
Ivan Juric potrebbe diventare solo il sesto allenatore a vincere ciascuna delle prime 3 partite alla guida della Roma in Serie A, dopo Herbert Burgess, Mario Varglien, Rudi Garcia, José Mourinho e Daniele De Rossi.
Inoltre, l’attuale tecnico dei capitolini potrebbe anche vincere tre match di fila per la prima volta in carriera da allenatore in Serie A.
La Roma ha pareggiato ciascuna delle prime 3 trasferte di questo campionato (contro Cagliari, Juventus e Genoa); i giallorossi non hanno mai chiuso in parità le prime quattro partite fuori casa in una stagione di Serie A.
In generale, l’ultima volta in cui i capitolini hanno registrato 4 pareggi esterni di fila in campionato risale al periodo tra aprile e settembre 2019.
Dopo avere conquistato 3 successi di fila fuori casa in campionato, la Roma ha vinto soltanto una delle ultime 9 trasferte (6N, 2P) di Serie A: quella per 2-1 contro l’Udinese, lo scorso 25 aprile.
Sfida tra la squadra che ha tentato il maggior numero di tiri totali in questo campionato (la Roma, con 103) e quella che invece ne ha effettuati meno (il Monza, con 35).
Gianluca Caprari ha esordito in Serie A con la maglia della Roma il 7 maggio 2011 contro il Milan (quattro partite per lui in giallorosso in campionato).
Il classe ’93, che è vicino ai 50 goal nella competizione (49 finora), ha segnato 4 reti contro la Roma nel massimo torneo e soltanto contro la Fiorentina ha fatto meglio (5).
Tra i portieri che hanno collezionato almeno 10 presenze in Serie A in questo anno solare: solo Vanja Milinkovic-Savic (79%) ha una percentuale di parate superiore a Mile Svilar (77%),seguito da Michele Di Gregorio (76%) e Yann Sommer (75%) nel periodo.
You may like
Roma, nuova era con Ranieri: dubbi e scelte per la sfida al Napoli
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Roma: le condizioni di Dybala, Pellegrini, Dovbyk e Baldanzi
Napoli-Roma: Conte valuta gli ultimi dettagli per il big match
Mats Hummels, un’avventura in salita alla Roma: futuro in bilico?
Il Ritorno di Ranieri: La Speranza della Roma