Tutte le notizie
Lazio-Empoli: curiosità e statistiche
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Lazio-Empoli: curiosità e statistiche
Lazio-Empoli, match valido per la settima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Olimpico’ di Roma domenica 6 ottobre, alle ore 15:00.
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 11 sfide contro l’Empoli in Serie A, vincendo ben 9 di queste (2N), l’ultimo successo del club toscano contro i biancocelesti nel torneo risale al 29 novembre 2015 (1-0 con goal di Lorenzo Tonelli).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Empoli è la squadra che la Lazio ha affrontato nel maggior numero di partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: in 14 precedenti 10 successi biancocelesti e 4 pareggi.
La Lazio ha sia segnato che subito goal nelle ultime 8 gare di campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A ha registrato una striscia più lunga di match consecutivi sia con goal fatti che subiti: 13 tra l’ottobre 1942 e il gennaio 1943.
Dopo 3 sconfitte casalinghe di fila con Sarri alla guida in campionato, la Lazio ha ottenuto 6 successi nelle ultime 8 partite interne di Serie A tra Tudor e Baroni (2N), segnando 16 goal nel periodo (esattamente 2 di media).
L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultimo 8 partite di campionato (3V, 5N) e potrebbe registrare 9 gare consecutive senza sconfitta per la prima volta nella sua storia in Serie A (8 anche tra gennaio e marzo 2015).
L’Empoli ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 gare di campionato (contro Juventus, Cagliari e Fiorentina) e solo una volta nella sua storia in Serie A ha registrato 4 clean sheet di fila: tra febbraio e marzo 1988.
Solo Juventus (8) e Napoli (15) hanno subito meno tiri in porta dell’Empoli (18) in questo campionato.
Il club toscano è la formazione che ha registrato la differenza a favore maggiore tra goal subiti ed Expected Goals contro nei maggiori 5 campionati europei 2024/25: 5.8 (2 reti subite con un valore di xG contro di 7.8).
Boulaye Dia ha segnato in entrambe le sue prime 2 partite all’Olimpico con la Lazio in campionato, solo due giocatori hanno trovato la rete in tutte le loro prime 3 presenze casalinghe con i biancocelesti in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria: Juan Sebastián Verón (tra agosto e ottobre 1999) e Marco Di Vaio (tra novembre 1994 e marzo 1995).
La Lazio è l’unica squadra contro cui Pietro Pellegri ha realizzato più di un goal in Serie A: 3 reti per lui contro i biancocelesti, inclusa la sua unica marcatura multipla nel torneo; con quella doppietta del 17 settembre 2017 con la maglia del Genoa, Pellegri è diventato il più giovane giocatore a segnare una marcatura multipla nella storia della Serie A (16 anni e 184 giorni).
Solo Michele Di Gregorio (100%) ha registrato una percentuale di parate più alta di Devis Vásquez (88%) in questa stagione di Serie A, con minimo 3 presenze.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions