Connect with us

Amarcord

La parata più importante di Dino Zoff

Published

on

Di interventi decisivi Dino Zoff ne ha compiuti un’infinità nella sua lunghissima carriera, ma uno più degli altri rimane ancora oggi impresso nella memoria collettiva: ecco la parata più importante dell’ex capitano della nostra Nazionale…

Italia-Brasile

Manca poco al fischio finale di Italia-Brasile: gli Azzurri conducono per 3-2, ma devono respingere gli ultimi attacchi dei verdeoro, che spingono alla ricerca del pareggio… 

Sulla linea!

Minuto numero 89, punizione dalla sinistra in favore del Brasile: della battuta s’incarica Eder, che col suo mancino morbido come il velluto pennella un cross velenoso a centro area… Il pallone spiove in direzione dell’accorrente Oscar, che stacca di testa mirando all’angolino basso: Zoff sembra in controtempo, ma con uno straordinario colpo di reni riesce ad arrivare sulla palla, inchiodandola sulla linea di porta! Una parata miracolosa, che blinda il successo azzurro e spiana all’Italia di Bearzot la strada verso il trionfo mondiale!!!

Advertisement

Col fiato sospeso

Dino Zoff ricorda così quella parata miracolosa, rivivendo gli interminabili istanti di paura in cui non sapeva se l’arbitro avesse visto che il pallone non aveva oltrepassato la linea:

La fermai sulla linea. Passai cinque secondi terribili. Non vedevo dove fosse l’arbitro e pensavo potesse aver visto male. Io, fortunatamente, rimasi con la palla inchiodata lì. Poi, scorsi l’arbitro sulla mia destra. 

L’altra faccia della medaglia

Da un lato la gioia di Zoff per una parata decisiva, dall’altra il rammarico di Oscar per un gol sfiorato, che avrebbe cambiato la storia di quel match e dell’intero Mondiale: 

ZOFF DISSE CHE QUELLA ERA STATA LA PARATA DELLA SUA VITA. VICEVERSA, SAREBBE STATO IL GOL DELLA MIA VITA. CINQUE CENTIMETRI, E TUTTO SAREBBE CAMBIATO. NON SOLO QUEL GIORNO, MA PER SEMPRE. IN BRASILE, ANCORA OGGI, SIAMO QUELLI CHE HANNO PERSO.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *