Connect with us

Fino alla fine

Juventus: ecco perchè i bianconeri vogliono Ismajli

Il difensore albanese sembra essere diventato l’obiettivo numero uno della Juventus per il mercato di gennaio, in virtù di un rendimento a dir poco eccellente. 

Published

on

Davide Giordana

Juventus: ecco perchè i bianconeri vogliono Ismajli

Il difensore albanese sembra essere diventato l’obiettivo numero uno della Juventus per il mercato di gennaio, in virtù di un rendimento a dir poco eccellente. 

Advertisement

Cristiano Giuntoli lo ha certificato chiaramente prima della partita casalinga pareggiata contro il Cagliari: la Juventus non prenderà alcun difensore svincolato per mettere una pezza alla pesantissima assenza di Bremer. 

Ma, sicuramente, a gennaio la Vecchia Signora dovrà intervenire sul mercato.

La coperta è corta nelle retrovie e Gatti e Kalulu non possono bastare: in più Danilo non è tra le prime scelte di Thiago Motta. 

Servirà, dunque, un rinforzo che potrebbe rispondere (come riportato da TuttoSport) al nome di Ardian Ismajli, difensore centrale dell’Empoli.

Advertisement

Insomma: niente Skriniar. Secondo il quotidiano piemontese, il calciatore albanese è diventato la prima scelta per sostituire Bremer: una mossa, forse prematura vista la finestra di mercato che aprirà solamente tra circa 80 giorni, che ha un suo perché.

La crescita 

Ismajli non è di certo un giocatore immagine nella nostra Serie A e raramente si è preso le prime pagine dei giornali. 

E, in un certo senso, è normale che sia così: gioca nell’Empoli, che ha come unico obiettivo quello di militare nuovamente ai massimi livelli.

Advertisement

Rimane, però, impossibile non notare i progressi costanti dell’albanese dal momento in cui ha messo piede per la prima volta in Italia (2020), ovvero l’anno in cui lo ha preso lo Spezia.

Una crescita che si riflette nel numero di presenze sul terreno di gioco: 17 nell’unico anno in Liguria e poi sempre in aumento (20, 25, 26) nel triennio all’Empoli: club che lo ha portato in Toscana nel 2021, scambiandolo con Nikoulaou e Mraz. 

Ismajli, insomma, in Serie A è sempre stato titolare: quest’anno è già a 7 su 7 nel massimo campionato italiano.

I dati di Ismajli

Advertisement

La domanda sorge spontanea: com’è possibile che l’Empoli abbia il secondo miglior rendimento difensivo del torneo, dietro soltanto alla Juventus e davanti all’Inter, al Milan, al Napoli, alla Roma, alla Lazio e all’Atalanta in primis?

Di certo molto passa dal rendimento individuale di Ismajli, con dati di altissimo livello: l’ex spezzino è , infatti, primo in Serie A tra i difensori per respinte difensive (73), secondo per duelli aerei vinti (29, dietro a Rrahmani con 30) e quinto per duelli vinti (41).

Numeri che hanno attirato l’attenzione della Juventus, già colpita dalla prestazione di Ismajli nel match pareggiato senza reti al Castellani lo scorso 14 settembre.

Le parole di D’Aversa

Advertisement

Roberto D’Aversa sa bene come il giocatore sia ormai da considerarsi pronto per il salto di qualità. Un pensiero certificato da queste parole:

“È già pronto per un grandissimo club”.

E lo stesso Ismajli, in un’intervista rilasciata alla ‘Nazione’, non nasconde il suo momento magico:

“Se questa è la mia miglior versione? Sì, penso proprio che sia la mia miglior versione. Affrontare attaccanti così forti è sempre una sfida, ma sono soddisfatto delle mie prestazioni. Mi sento più sicuro nei miei interventi e la mia capacità di leggere il gioco è migliorata. Sono molto concentrato sul mantenere alto il mio livello di prestazioni e spero di continuare a crescere”.

Advertisement

Costo e scadenza del contratto

Le spese importanti effettuate dalla Juventus nel mercato estivo per regalare una nuova rosa a Thiago Motta non potranno di certo essere replicate. Ed in questo senso, attenzione alla scadenza contrattuale di Ismajli: 30 giugno 2025. 

Una situazione che potrebbe portare l’Empoli, per evitare di perderlo a parametro zero tra meno di un anno, ad accettare di venire incontro alla proposta bianconera a gennaio.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *