Amarcord
Non solo Cruijff: gli altri tecnici olandesi del Barça
Published
1 mese agoon
Non solo Cruijff: il grande Johann non fu il primo tecnico olandese del Barça e neppure l’ultimo. Ecco gli altri…
1) Rinus Michels
Il padre del Calcio Totale, scopritore e mentore di Johan Cruijff, nel 1974 vince la Liga alla guida del Barcellona e sfiora il trionfo ai Mondiali tedeschi sulla panchina dell’Arancia Meccanica, sconfitta in finale dalla Germania padrona di casa dopo aver espresso il miglior calcio di sempre!
2) Johan Cruijff
Pupillo di Rinus Michels, Johan Cruijff raccoglie l’eredità del suo illustre predecessore, rivoluzionando per sempre la filosofia calcistica blaugrana e gettando il seme di quel Tiki Taka che l’allievo Guardiola renderà celebre il tutto il mondo trent’anni più tardi… Sulla panchina blaugrana, il Profeta del Gol vince quattro campionati e soprattutto la prima Coppa dei Campioni della storia del Barça!
3) Louis Van Gaal
Anche Louis Van Gaal rientra di diritto nel novero dei tecnici olandesi che hanno trionfato alla guida del Barcellona: due campionati di fila, due Coppe del Re ed una Supercoppa europea per l’ex allenatore di Ajax e Manchester United!
4) Frank Rijkaard
Quando il Barcellona affida la panchina a Frank Rijkaard, l’ex Milan non aveva ancora vinto un tubo nelle sue precedenti esperienze da allenatore, ma la scelta si rivelerà indovinata perché alla guida dei blaugrana, l’olandese conquisterà due campionati, altrettante Coppe del Re e soprattutto una Champions League!
5) Ronald Koeman
A Ronald Koeman il difficile compito di ricostruire un Barcellona vincente sulle macerie ereditate da Quique Setien e di restituire entusiasmo a un Messi triste e deluso: ci riuscirà? Il campo e i risultati diranno di no!