Diavolo in me
Milan-Udinese: curiosità e statistiche
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Milan-Udinese: curiosità e statistiche
Milan-Udinese, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano questa sera (sabato 19 ottobre) alle ore 18:00.
Grande equilibrio nelle ultime 7 sfide tra Milan e Udinese in Serie A: 2 successi per parte e 3 pareggi, con i rossoneri che hanno vinto il confronto più recente per 3-2 al ‘Bluenergy Stadium’ lo scorso 20 gennaio.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta contro il Milan in campionato (1-0 il 4 novembre 2023), i friulani non hanno mai ottenuto 2 successi fuori casa di fila contro i rossoneri in Serie A.
Il Milan ha perso l’ultimo match di campionato contro la Fiorentina e non registra almeno 2 sconfitte di fila in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (3 in quel caso contro Lazio, Sassuolo e Inter).
Il Milan ha perso 4 delle prime 9 partite ufficiali in questa stagione (3V, 2N), negli ultimi 80 anni solo 2 volte ha registrato almeno 5 sconfitte nelle prime 10 gare tra tutte le competizioni: nel 2019/20 e nel 2012/13 (cinque entrambe).
Il Milan ha vinto le ultime 2 gare casalinghe di campionato senza subire goal.
I rossoneri potrebbero registrare almeno 3 clean sheet interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2022 (5 in quel caso).
L’Udinese ha vinto 6 delle ultime 10 partite di campionato (2N, 2P), tanti successi quanti nelle precedenti 46 gare di Serie A (6V, 20N, 20P).
Nelle ultime due stagioni (dal 2023/24) il Milan ha sbagliato 5 dei 13 rigori calciati tra tutte le competizioni, solo la Fiorentina (6) ha fatto peggio nel periodo tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei.
Nessuna squadra ha segnato più goal di testa rispetto a Milan e Udinese in questo campionato: 4, al pari di Atalanta e Inter.
Per la prima volta in carriera Christian Pulisic è andato a segno in 4 match consecutivi nei maggiori cinque campionati europei.
Solo 5 calciatori del Milan hanno trovato la rete in 5 gare consecutive in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria: Olivier Giroud, Zlatan Ibrahimovic (2 volte), Filippo Inzaghi, Andriy Shevchenko (2 volte) e George Weah.
Tra reti ed assist, nessun giocatore ha portato più punti alla propria squadra (6, al pari di Marcus Thuram) di Florian Thauvin (3 goal ed un assist) in questo campionato.
In più, soltanto l’avversario di giornata Rafael Leão (16) vanta più dribbling riusciti di Thauvin (13) in questa stagione di Serie A, a quota 13 ci sono anche Reda Belahyane e Dodô.
You may like
Milan-Juve: le formazioni ufficiali
Milan-Juventus: le ultimissime di formazione
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie