Un giorno all'improvviso
Empoli-Napoli: curiosità e statistiche
Empoli-Napoli, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli domani (domenica 20 ottobre) alle ore 12:30.
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Empoli-Napoli: curiosità e statistiche
Empoli-Napoli, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli domani (domenica 20 ottobre) alle ore 12:30.
L’Empoli ha vinto 8 delle 22 sfide contro il Napoli in Serie A (5N, 9P), e contro nessuna squadra i toscani hanno ottenuto più successi nel torneo (a quota 8 anche Torino e Cagliari).
I partenopei sono anche la formazione contro cui l’Empoli ha realizzato più goal nel massimo campionato (30).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Empoli ha vinto 5 delle ultime 7 partite contro il Napoli in Serie A (2P), tra cui le due dello scorso campionato (entrambe per 1-0), dopo che aveva registrato quattro sconfitte di fila contro i campani.
Il Napoli ha vinto solo 2 delle 11 trasferte contro l’Empoli in Serie A (4N, 5P): 2-0 il 25 febbraio 2023 e 3-2 il 19 marzo 2017.
L’Empoli ha pareggiato 0-0 tutte le prime 3 partite casalinghe di questo campionato (contro Monza, Juventus e Fiorentina) e potrebbe diventare la prima formazione a pareggiare tutte le prime 4 gare interne a reti inviolate in una singola stagione nella storia della Serie A.
L’Empoli è rimasto imbattuto negli ultimi 7 match casalinghi di campionato (3V, 4N) e non registra una striscia interna più lunga senza sconfitte in Serie A dal periodo tra dicembre 2006 e maggio 2007, con Luigi Cagni allenatore (11 in quel caso).
Il Napoli ha vinto 6 delle ultime 7 partite tra Serie A e Coppa Italia (1N), tra cui le tre più recenti: i partenopei non ottengono almeno 4 successi di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (7 in quel caso).
Il Napoli è la squadra della Serie A che ha mandato a segno più giocatori diversi (11) in tutte le competizioni nel 2024/25 e tra le formazioni dei maggiori cinque campionati europei solo Bayern Monaco e Brighton contano più marcatori (entrambi 12).
Devis Vásquez è il portiere con la miglior percentuale di parate sia in generale (82%) sia con tiri affrontati da dentro l’area di rigore (79%) in questa stagione di Serie A (minimo 4 presenze).
David Neres (una partecipazione tra goal e assist ogni 23’ in media) e Romelu Lukaku (una ogni 45’) sono i due giocatori con il miglior rapporto minuti/partecipazioni attive (goal + assist) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni (minimo 90 minuti giocati).
Per il brasiliano 2 reti e 4 assist in 139’ mentre per il belga 3 marcature e 5 passaggi vincenti in 363’.
Scott McTominay ha preso parte ad un goal in tutte le sue ultime 3 presenze ufficiali con il Napoli (rete contro il Palermo in Coppa Italia, assist contro il Monza e goal contro il Como in Serie A): lo scozzese potrebbe essere coinvolto in almeno una rete (tra marcature e assist) in 4 presenze di fila con i club per la prima volta in carriera tra tutte le competizioni.