Tutte le notizie
Venezia-Atalanta: curiosità e statistiche
Venezia-Atalanta, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Penzo’ di Venezia domani pomeriggio (domenica 20 ottobre) alle ore 15:00.
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Venezia-Atalanta: curiosità e statistiche
Venezia-Atalanta, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Penzo’ di Venezia domani pomeriggio (domenica 20 ottobre) alle ore 15:00.
L’Atalanta ha vinto le ultime 5 partite di Serie A contro il Venezia e vanta una striscia aperta di successi più lunga soltanto contro il Parma (6 di fila).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Atalanta ha vinto le ultime 2 trasferte di Serie A contro il Venezia e potrebbe vincere 3 gare esterne di fila contro i veneti per la prima volta nella competizione.
Il Venezia ha perso 5 delle prime 7 gare (1V, 1N) di questo campionato; soltanto 3 volte, i lagunari hanno subito almeno 6 sconfitte nelle prime 8 partite stagionali di Serie A: 8 nel 1949/50, 6 nel 1998/99 e nel 2001/02.
Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (2-0 contro il Genoa) e non colleziona 2 successi interni di fila nella competizione da gennaio 2000, sotto la guida di Luciano Spalletti.
L’Atalanta ha realizzato finora 16 goal in questo campionato di Serie A (miglior attacco al pari dell’Inter).
Dopo le prime 8 partite stagionali, i bergamaschi hanno fatto meglio soltanto 3 volte nella loro storia nella competizione: 18 reti nel 2020/21, 21 nel 2019/20 e 19 nel 1949/50.
L’Atalanta ha vinto solo una delle prime 4 trasferte (1N, 2P) di questo campionato, 4-0 contro il Lecce, ed è dal 2018/19 che non rimane con soltanto un successo nelle prime 5 gare esterne stagionali.
L’Atalanta è solo una delle due squadre, con la Fiorentina, ad avere segnato più goal (7) su sviluppi di palla inattiva in questo campionato, mentre il Venezia è la compagine che ha subito più reti (7) da questa situazione di gioco nella Serie A 2024/25.
L’Atalanta è la squadra che ha realizzato più goal (3) in seguito a sequenze su azione con almeno 10 passaggi in questo campionato, mentre il Venezia è ancora a secco di reti di questo tipo, occupando tra l’altro il penultimo posto per media passaggi per sequenza (2.9, più soltanto dell’Empoli con 2.5) .
Hans Nicolussi Caviglia, autore di un assist nell’ultima giornata di campionato, ha realizzato la sua unica rete in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 15 gennaio 2023 con la maglia della Salernitana.
Il centrocampista classe 2000 non ha mai partecipato a più di una marcatura in una singola stagione nel massimo torneo.
Nessun giocatore italiano ha segnato più di 7 goal nelle sue prime 7 partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), come fatto da Mateo Retegui, al pari di Emiliano Bonazzoli con la Sampdoria, Dario Hübner con il Piacenza, Mario Balotelli con il Milan e Roberto Baggio con il Bologna; il record nelle prime 8 è di Luca Toni con la Fiorentina (9).
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions