Connect with us

Tutte le notizie

Lecce-Fiorentina: curiosità e statistiche

Published

on

Davide Giordana

Lecce-Fiorentina: curiosità e statistiche

Lecce-Fiorentina, match valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce domani pomeriggio (domenica 20 ottobre) alle ore 15:00.

Advertisement

Nelle ultime 13 partite di Serie A tra Lecce e Fiorentina non si è mai ripetuto per 2 volte di fila lo stesso risultato, con 5 vittorie dei pugliesi (incluso il 3-2 nella gara di ritorno dello scorso campionato), 4 pareggi e 4 successi dei toscani nel parziale.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce ha vinto 10 partite di Serie A contro la Fiorentina (11N, 11P); soltanto contro l’Udinese, i salentini hanno conquistato più successi (11) nella competizione.

Il Lecce ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A contro la Fiorentina e solo una volta è riuscito a centrare 2 successi interni consecutivi contro i toscani nella competizione: tra il 1989 e il 1991 (con in panchina prima Carlo Mazzone e poi Zbigniew Boniek).

Advertisement

Il Lecce è la squadra che nell’anno solare 2024 ha terminato più partite senza trovare la via del goal nei cinque maggiori campionati europei (16 su 27 disputate).

In generale, questo è soltanto il secondo anno in cui la squadra pugliese manca la rete in almeno 16 incontri di Serie A, al pari del 1989.

Dopo una serie di 3 sconfitte interne di fila in campionato, il Lecce ha conquistato 4 punti nelle due gare casalinghe più recenti (1V, 1N); in particolare, i salentini hanno realizzato 3 reti nelle ultime 2 partite interne, una in più di quanto fatto nelle precedenti 8.

La Fiorentina ha vinto 2 delle ultime 3 partite (1N) di Serie A, inclusa la più recente: tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti 7 sfide di campionato (4N, 1P); i viola non ottengono 2 vittorie consecutive nella competizione dal finale della scorsa stagione (contro Cagliari e Atalanta).

Advertisement

La Fiorentina non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato di Serie A (2N, 1P) e già in due delle precedenti 4 stagioni ha raggiunto la quarta gara esterna senza ottenere alcun successo nella competizione.

La Fiorentina è soltanto una delle due squadre, assieme all’Atalanta, ad avere segnato più goal su sviluppi di palla inattiva in questo campionato (7, inclusi 3 a seguito di corner, record nella Serie A 2024/25); dall’altra parte, il Lecce ha realizzato solo una marcatura su azione: meno di qualsiasi altra avversaria nella competizione.

Entrambi i goal di Nikola Krstovic in questo campionato sono arrivati in casa e, tra le mura amiche, è già a una sola rete di distanza da quanto fatto nella passata Serie A (3 reti).

In particolare, l’attaccante del Lecce ha realizzato il 67% delle marcature della propria squadra (2/3): percentuale record al pari di Liam Delap dell’Ipswich Town (4/6) nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Advertisement

Albert Gudmundsson ha realizzato 3 delle ultime 4 reti della Fiorentina in campionato; nel dettaglio, l’islandese ha segnato 3 goal nelle sue prime 3 presenze in maglia viola.

L’ultimo giocatore dei toscani a fare meglio nelle sue prime 4 partite di Serie A con questa squadra è stato Luca Toni nel 2005/06 (5 reti).

Advertisement