Così non VAR
Il VAR in Empoli-Napoli e Roma-Inter
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Il VAR in Empoli-Napoli e Roma-Inter
Gli episodi più controversi dell’anticipo del mezzogiorno dell’8^ giornata, proteste toscane per il rigore concesso dall’arbitro Abisso per un contrasto fra Anjorin e Politano.
Allo stadio ‘Olimpico’ di Roma, nel corso del primo tempo della sfida tra i giallorossi e l’Inter, Thuram termina a terra dopo un contatto da ultimo uomo con Cristante, con Massa che ha lasciato correre.
Analizziamo gli episodi più contestati dei match del ‘Castellani’ e dell’Olimpico.
LA MOVIOLA DI EMPOLI-NAPOLI
CONTATTO ANJORIN-POLITANO: PER ABISSO E’ RIGORE
Di Lorenzo recupera in avanti un pallone che sembrava perso, Goglichidze va in chiusura su Simeone poi Anjorin entra in contrasto con Politano che cade a terra sentendosi toccare. Abisso non ha dubbi ed indica subito il dischetto ma i dubbi in questo restano perché non sembra esserci il famigerato step on foot bensì un contatto fra il ginocchio del centrocampista empolese e la gamba dell’esterno del Napoli. Rigore un po’ generoso che rientra nella casistica di quei mezzi penalty che sono puniti nel nostro campionato ma che assai difficilmente vengono fischiati in campo europeo. Decisione destinata a far discutere.
LA MOVIOLA DI ROMA-INTER
Contatto Cristante-Thuram
Il francese riesce a passare palla al piede per vie centrali, terminando poi a terra poco centimetri prima del suo ingresso nell’area di rigore per un contatto da ultimo uomo con Cristante.
L’arbitro del match Massa lascia correre: dopo un check con il VAR, viene confermata la decisione di campo.
IL MANCATO FISCHIO DI MASSA
Nonostante il contatto tra Cristante e Thuram ci sia effettivamente stato, l’arbitro ha deciso di far continuare il gioco.
Come sottolineato da Marelli su DAZN, Massa potrebbe aver considerato l’intervento come un semplice contatto di gioco.
Proprio per questo motivo, il VAR non è potuto intervenire: secondo il regolamento, può correggere la decisione dell’arbitro solo in caso di chiaro ed evidente errore, circostanza in cui non è stata riscontrata tale anomalia.
E SE L’ARBITRO AVESSE VALUTATO IL FALLO?
Nel caso in cui l’arbitro Massa avesse deciso di fischiare il fallo per i nerazzurri, sarebbe scattata automaticamente l’espulsione diretta per Cristante con l’Inter che avrebbe usufruito di un calcio di punizione dal limite dell’area.
You may like
Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche
Inter, sospiro di sollievo per Calhanoglu: pronto a rientrare contro il Verona
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Inter: le ultime su Calhanoglu in vista del Verona
Post Inter-Napoli: nessuna retrocessione per Mariani
Inter, Asllani: “Se Calha starà fuori non so se toccherà a me”