Fino alla fine
Danilo: obiettivo riscatto
Le gerarchie in casa Juventus non cambiano mai e chi potrebbe guadagnare posizioni nello scacchiere tattico di Thiago Motta è Danilo.
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Danilo: obiettivo riscatto
Le gerarchie in casa Juventus non cambiano mai e chi potrebbe guadagnare posizioni nello scacchiere tattico di Thiago Motta è Danilo.
Il difensore brasiliano, dopo un avvio di stagione tutt’altro che idilliaco, è pronto a riprendersi la titolarità con annessa fascia da capitano.
La decisione di rimuovere la clausola dal suo contratto, oltre ad un atteggiamento positivo sia in allenamento che nelle ultime partite, stanno facendo cambiare idea al tecnicoitalo-brasiliano, che dopo il match di sabato sera contro la Lazio ha speso parole ‘dolci’ per lui.
Un avvio di stagione complicato
La stagione di Danilo alla Juventus è partita in salita: il capitano della scorsa stagione ha fin qui interpretato un ruolo secondario nella squadra di Thiago Motta.
L’ex allenatore del Bologna lo ha utilizzato solamente per 165’, preferendogli Kalulu e Savona (sia come centrale che di terzino destro).
La situazione sembra, ad oggi, aver preso una svolta decisiva, che grazie al lavoro quotidiano porta il brasiliano a risalire le gerarchie del mister bianconero.
Il cambio di gerarchie
Tra gli eventi fondamentali per la svolta stagionale di Danilo c’è, senza ombra di dubbio, lo sfortunato infortunio di Bremer.
La Juventus ha deciso di non intervenire sul mercato (quello degli svincolati, ndr.), bensì di aspettare quello di gennaio per valutare eventuali occasioni.
In questa situazione di emergenza, Danilo è uno dei primi, se non il primo assoluto, indiziati a risalire le gerarchie di Thiago Motta: infatti il difensore sa ricoprire più posizioni nel pacchetto arretrato e può essere fondamentale nelle rotazioni bianconere.
La richiesta della società
Nel frattempo, durante la sosta per le Nazionali, Danilo ha richiesto un incontro con la società per parlare del suo contratto.
La volontà del classe ’91 è quella di rimuovere la clausola di rinnovo automatico al raggiungimento del 50% delle presenze.
Questa scelta testimonia come per lui sia fondamentale poter essere disposizione della squadra senza senza dover tener conto di fattori extra-campo.
Le parole di Thiago Motta nel post Lazio
“L’ingresso di Danilo ha cambiato la partita. È entrato molto bene: ha cambiato il ritmo da dietro e noi ne avevamo bisogno. Il suo ingresso ha decisamente cambiato la partita. Si vede che iniziando l’azione da dietro, facendolo nel modo giusto, si aiuta la fase offensiva. Sono contento sia per lui che per la squadra: bisogna continuare a lavorare bene per dare qualcosa in più e per fare prestazioni come stasera, oltre ad ottenere risultati positivi”.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato
Juventus, Milik vede la luce: a metà dicembre il ritorno in gruppo