Fino alla fine
Juventus: conosciamo meglio lo Stoccarda
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Juventus: conosciamo meglio lo Stoccarda.
Nella terza giornata di Champions League la Juventus incontra lo Stoccarda, formazione storica del calcio tedesco ma con un ultimo periodo piuttosto turbolento.
Infatti, poco più di un anno fa, lo Stoccarda ha rischiato seriamente la retrocessione salvandosi solo allo spareggio.
Nella scorsa stagione, però, l’inatteso exploit che ha portato i tedeschi al secondo posto della Bundesliga, alle spalle del Bayer Leverkusen campione di Germania.
Conosciamo meglio la formazione tedesca
RISCHIO RETROCESSIONE
In bacheca lo Stoccarda può vantare 5 campionati vinti, oltre al raggiungimento di una finale di Coppa UEFA e di una Coppa delle Coppe.
Nel recente passato, per, ha rischiato la clamorosa retrocessione e per ben due volte: la prima nel 2022 (salvo all’ultima giornata), mentre nel 2023 è stato necessario lo spareggio contro l’Amburgo per decretare quale squadra sarebbe rimasta in Bundesliga.
Da lì, la risalita improvvisa che ha riportato lo Stoccarda in Champions League dalla porta principale.
LA MANO DI HOENESS
Uno degli artefici della rinascita è il tecnico Sebastian Hoeness, figlio di Dieter Hoeness e nipote di Uli, plenipotenziario del Bayern Monaco.
In molti lo consideravano il classico ‘raccomandato’, ma Hoeness junior è riuscito in pochi mesi a conquistare tutti guidando lo Stoccarda alla salvezza.
Il tutto fino alla straordinaria cavalcata della scorsa stagione, quando lo Stoccarda si è piazzato secondo in Bundesliga (davanti alla corazzata Bayern).
Dopo due stagioni all’Hoffenheim, Hoeness a Stoccarda ha mostrato un calcio veloce ed offensivo.
IL BOMBER
La rosa dello Stoccarda può contare su parecchi elementi che fanno parte del giro della nazionale tedesca: dal portiere Nübel a Mittelstädt, Undav, Stiller, Fühirch e Leweling.
La storia più incredibile è quella di Deniz Undav, bomber di origini curde goloso di kebab, che all’inizio della sua carriera da calciatore ha fatto l’operaio.
Dopo il passaggio alla C tedesca alla B belga con l’Union St. Gilloise, ha spiccato il volo con il Brighton di De Zerbi.
Oggi, il 28enne Undav, gioca in nazionale e nelle ultime 2 partite ha segnato 3 goal. A lui il compito di non fare rimpiangere troppo Guirassy, ceduto in estate al Borussia Dortmund.
LA STAGIONE DELLO STOCCARDA
Lo Stoccarda ha iniziato questa stagione tra alti e bassi ed attualmente si trova a metà classifica in Bundesliga.
L’attacco ha già messo a segno ben 15 le reti in campionato, ma la difesa viaggia su binari decisamente diversi, come dimostra il 4-0 subito nell’ultimo turno contro il Bayern Monaco.
In Champions League, invece, i tedeschi hanno messo in grande difficoltà il Real Madrid al Bernabeu, perdendo solo nel finale.
Thiago Motta, però, non si fida: questa sera ci vorrà massima concentrazione!
You may like
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato