Amarcord
5 triplette indimenticabili
Published
4 settimane agoon
Segnare tre gol nella stessa partita non è impresa facile per nessuno, ma chi ci riesce entra nella storia: ecco 5 triplette davvero indimenticabili…
1) Del Piero vs Parma
Il 20 marzo 1994 il popolo bianconero scopre l’innato talento di un ventenne dal fisico esile e l’incedere elegante: quel ragazzino si chiama Alessandro Del Piero e sulle spalle porta il numero 10 di Roberto Baggio, nell’occasione assente per infortunio. Davanti al suo pubblico, il futuro Pinturicchio pennella tre capolavori d’autore, mettendo a segno la sua prima tripletta con la maglia della Juve! Per il malcapitato Parma di Nevio Scala non c’è scampo!
2) Signori vs Atalanta
Il primo a riuscire nella straordinaria impresa di realizzare tre gol su punizione nella stessa partita è stato Beppe Signori: correva l’anno 1994 quando l’allora capitano della Lazio rifilò all’Atalanta una tripletta su calcio da fermo… Due reti in fotocopia a 10’ di distanza l’una dall’altra: battuta di seconda e missile rasoterra diretto all’angolino basso! La terza, una pennellata a giro col pallone che si spegne nel sette!
3) Chilavert va Ferro Carril
Se Brignoli e Rampulla furono goleador per caso, lo stesso non può dirsi per Josè Chilavert, che di reti nel corso della sua lunghissima carriera tra i pali ne segnò addirittura 62, non soltanto su rigore, ma anche su calcio di punizione! Il paraguaiano è inoltre l’unico portiere nella storia del calcio ad aver realizzato una tripletta, trasformando 3 penalty nel 6-1 finale del Vélez Sarsfield ai danni del Ferro Carril Oeste!
4) Pazzini vs Inghilterra
24 marzo 2007, il nuovo Wembley apre i battenti: ad inaugurare il futuristico impianto londinese, le rappresentative Under 21 di Inghilterra ed Italia… Tra gli Azzurrini, col numero 9 sulle spalle, Giampaolo Pazzini: sarà lui il mattatore della serata, autore di un’indimenticabile tripletta, che ci fa sentire tutti orgogliosi di essere italiani!
5) Rossi vs Juve
Nell’ormai lontano 2013, la Juve di Antonio Conte, avanti di due gol, finì per subirne quattro, gettando alle ortiche una vittoria che pareva saldamente nelle sue mani: fu uno scatenato Pepito Rossi a rifilare ai bianconeri un’indimenticabile tripletta, che, assieme alla rete di Joaquin, regalò alla Fiorentina uno storico successo sui rivali di sempre!