Tutte le notizie
Torino-Como: curiosità e statistiche
Torino-Como, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domani (venerdì 25 ottobre) alle ore 20:45.
Published
4 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Torino-Como: curiosità e statistiche
Torino-Como, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domani (venerdì 25 ottobre) alle ore 20:45.
Torino e Como tornano ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 154 giorni, ovvero dal 24 maggio 2003: vittoria 1-0 dei lombardi al Sinigaglia.
I lariani potrebbero ottenere 2 successi di fila contro i granata solo per la seconda volta in Serie A, dopo il 1951.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Como ha pareggiato 9 delle 26 sfide contro il Torino in Serie A (4V, 13P), solo contro la Juventus (10) ha registrato più pareggi nel massimo campionato.
Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle 13 sfide casalinghe contro il Como in Serie A (7V, 5N), l’unico successo dei lariani in trasferta contro i granata nel torneo risale al 6 aprile 1986 (3-1).
Il Torino arriva da 3 sconfitte consecutive in Serie A (vs Lazio, Inter e Cagliari) e sotto la guida di un singolo allenatore non arriva a 4 ko di fila in campionato dal periodo tra febbraio e marzo 2018, nella gestione Walter Mazzarri.
Il Como ha pareggiato l’ultimo match di campionato (1-1 contro il Parma) e non registra 2 pareggi di fila in Serie A dal febbraio 2003 (in quel caso contro Empoli e Parma).
Il Como ha registrato 17 attacchi diretti in questo campionato (intesi come le azioni che iniziano nella propria metà campo, hanno almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con una giocata in area avversaria), al pari del Napoli e meno soltanto di Milan (20) e Atalanta (18).
Il Torino è la squadra che ha subito più tiri, sia totali (151) che nello specchio (46), oltre ad essere la seconda formazione per Expected Goals contro in questo campionato (14.4), dietro solo al Genoa (14.7).
Dopo la rete contro il Cagliari nell’ultimo turno, Antonio Sanabria (39 goal e 9 assist per un totale di 48) è vicino a essere coinvolto in 50 marcature in Serie A.
Il calciatore paraguaiano, tuttavia, non partecipa ad una rete per almeno 2 presenze di fila nella competizione da maggio 2023 (serie arrivata a 4).
Nico Paz è uno dei 3 giocatori, insieme a Khvicha Kvaratskhelia e Rafael Leão, con più di 20 tiri tentati (21), più di 10 occasioni create per i compagni (13) e più di 10 dribbling completati (12) in questo campionato.
Gabriel Strefezza ha segnato la prima rete in Serie A proprio sul campo del Torino, nel successo esterno della SPAL per 2-1 il 21 dicembre 2019.
Inoltre, il classe ’97 ha preso parte a 3 reti (2 goal ed un assist) nelle ultime 5 presenze in Serie A: tante partecipazioni quante nelle precedenti 27 gare giocate nella massima serie.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions