Un giorno all'improvviso
Napoli, Conte sulla questione rinnovo di Kvaratskhelia
Published
1 mese agoon
By
RedazioneNapoli, Conte sulla questione rinnovo di Kvaratskhelia
di Giuseppe Petruzzini
Il Napoli si prepara alla nona giornata di Serie A, in cui ospiterà il Lecce sabato al “Maradona”, cercando di difendere la vetta della classifica con un margine di due punti sull’Inter e tre sulla Juventus. Nonostante l’importanza della sfida, l’attenzione nella conferenza stampa pre-partita di Antonio Conte non si è limitata al campo. Il tecnico ha infatti affrontato il tema caldo del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia, un argomento che da tempo tiene banco tra i tifosi partenopei.
Alla domanda se la lunga trattativa sul rinnovo dell’ala georgiana possa essere fonte di fastidio, Conte ha risposto con la consueta calma:
“Se mi dà fastidio? È da un bel po’ che se ne parla, sicuramente c’è una discussione tra club, entourage e calciatore stesso. Entrare nei dettagli precisi… c’è il club ed il direttore sportivo, parleranno loro eventualmente di cifre”, ha dichiarato l’allenatore, sottolineando come non intenda entrare nelle dinamiche economiche della vicenda.
Conte ha poi proseguito esprimendo fiducia nel comportamento di Kvaratskhelia e nella sua concentrazione sulla stagione in corso:
“Posso dire, quello che chiedo a Kvicha, che continui a fare ciò che sta facendo, concentrato sulla stagione. Lui è serio, professionale, esemplare. Questa stagione per noi è importantissima, poi mi auguro che le cose possano sistemarsi trovando un accordo, ma so anche che nel calcio tutto può succedere. Deve esserci un accordo che soddisfi tutti. In ogni caso chiedo di onorare la maglia al meglio, facendo il massimo fino alla fine della stagione”.
Il tecnico ha quindi voluto spegnere qualsiasi allarmismo, ribadendo che, indipendentemente dall’esito della trattativa, l’importante è che il giocatore continui a dare il massimo sul campo.
Il caso Lukaku e la gestione della rosa
Durante la conferenza stampa, è stato toccato anche il tema di Romelu Lukaku, con il quale Conte ha avuto un rapporto solido dai tempi dell’Inter. L’attaccante belga non ha brillato nell’ultima partita contro l’Empoli, ma l’allenatore ha preferito non addossare responsabilità individuali:
“È limitativo parlare di Lukaku nel primo tempo. C’è da parlare dell’intera squadra e io sono stato chiaro, ho definito la prestazione negativa in tutti gli elementi”,ha precisato Conte, spiegando che la squadra ha cambiato marcia nella ripresa con un atteggiamento diverso e nuove soluzioni tattiche.
L’importanza dei subentranti
Conte ha poi voluto elogiare l’atteggiamento dei giocatori entrati a partita in corso, come Giovanni Simeone, sottolineando quanto sia fondamentale avere un impatto positivo dalla panchina:
“L’input che Giovanni ha avuto quando è entrato, come Olivera o altri, devono essere sempre uno shock positivo. Mi aspetto questo dai ragazzi e che faccia capire anche a chi gioca quanto è fortunato”, ha concluso il tecnico, ribadendo l’importanza di ogni elemento della rosa nel contribuire al successo della squadra.
Con una sfida decisiva contro il Lecce alle porte, il Napoli si appresta ad affrontare una fase cruciale della stagione, con la serenità e la determinazione del suo allenatore che chiede solo una cosa: concentrazione e impegno massimo da tutti i suoi giocatori, rinnovi inclusi.