Tutte le notizie
Cagliari-Bologna: curiosità e statistiche
Cagliari-Bologna, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari questa sera (martedì 29 ottobre) alle ore 18:30.
Published
3 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Cagliari-Bologna: curiosità e statistiche
Cagliari-Bologna, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari questa sera (martedì 29 ottobre) alle ore 18:30.
Dopo un pareggio per 1-1 il 1° luglio 2020, in tutte le successive sei sfide tra Cagliari e Bologna in Serie A ha sempre vinto la squadra di casa (tre successi a testa).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Cagliari ha vinto tutte le ultime 5 gare casalinghe contro il Bologna in Serie A.
I sardi sono riusciti a registrare più successi interni consecutivi solo contro 2 avversarie nella loro storia nella competizione: l’Ascoli (6, tra il 1980 e il 2007) e la Sampdoria (8, tra il 1970 e il 1982).
Dopo aver vinto tutti i primi 3 match di Serie A giocati tra martedì, mercoledì e giovedì contro il Cagliari, il Bologna non è riuscito a trovare alcun successo nei successivi 4 (1N, 3P).
Dopo il 2-2 dell’ultimo turno contro il Genoa, il Bologna ha pareggiato ben 6 delle prime 8 gare stagionali in Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1989/90.
Considerando invece le prime 9 partite stagionali non ha mai registrato 7 pareggi nel massimo campionato.
Il Bologna non ha vinto nessuno degli ultimi 7 incontri di Serie A giocati di martedì (3N, 4P), senza trovare il goal in 4 di questi.
Gli emiliani avevano trovato il successo in tutte le precedenti 5 gare disputate in questo giorno della settimana nel torneo.
Il Cagliari ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 vs Torino), dopo essere rimasto senza successi nelle precedenti 7 (4N, 3P).
I sardi non ottengono 2 successi interni consecutivi nella competizione dal periodo tra ottobre e novembre 2023, contro Frosinone e Genoa in quel caso.
Il Bologna ha realizzato esattamente 2 goal in tutte le ultime 3 trasferte di Serie A (1V, 2N) e nella competizione non arriva ad almeno 4 gare esterne di fila con almeno 2 reti segnate da febbraio-aprile 2004 (6 in quel caso).
Il primo goal di Zito Luvumbo in Serie A è arrivato contro il Bologna, il 2 settembre 2023.
La squadra emiliana potrebbe diventare la prima a subire più di una rete dall’attaccante dei sardi nel massimo campionato.
Nikola Moro ha fornito 6 assist in Serie A (ben 3 dei quali per Riccardo Orsolini), compreso l’ultimo contro il Genoa; 5 di questi passaggi vincenti hanno inoltre propiziato una rete in trasferta e dalla sua stagione d’esordio nella competizione (2022/23) solamente 4 centrocampisti hanno servito più passaggi vincenti in gare esterne rispetto al croato: Aleksey Miranchuk, Mario Pasalic (7 ciascuno), Luis Alberto e Christian Pulisic (sei a testa).
Dopo non aver preso parte ad alcun goal nelle prime 6 presenze contro il Cagliari in Serie A, Riccardo Orsolini ha partecipato a 3 reti negli ultimi 5 match contro i sardi nella massima serie: 2 goal ed un assist, compresa la rete segnata nell’ultimo precedente tra queste due squadre lo scorso 14 gennaio.
L’attaccante del Bologna ha segnato nel match più recente contro il Genoa e potrebbe trovare la rete in 2 partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso febbraio.
You may like
Oggi il sorteggio: da Nyon l’avversaria dell’Italia ai quarti di Nations League
Fantacalcio: i consigli per la tredicesima giornata di Serie A
Consiglio Federale FIGC: Apertura a una nuova finestra di mercato e aggiornamenti su regole e governance
Udinese: Sanchez vicino al rientro, monitorate le condizioni di Payero
Roma, nuova era con Ranieri: dubbi e scelte per la sfida al Napoli
Serie A: Riunione dei Club per il Calendario 2025/2026 e Impatti del Nuovo Mondiale per Club