Tutte le notizie
Como-Lazio: curiosità e statistiche
Como-Lazio, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como questa sera (giovedì 31 ottobre) alle ore 20:45.
Published
5 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Como-Lazio: curiosità e statistiche
Como-Lazio, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como questa sera (giovedì 31 ottobre) alle ore 20:45.
La Lazio ha vinto l’ultima trasferta contro il Como in Serie A, il 17 novembre 2002 (3-1 con doppietta di Claudio Lopez e gol di Diego Simeone), dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime 7 gare fuori casa contro i lariani nel massimo campionato (2N, 4P).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Lazio ha vinto le ultime 2 sfide contro il Como in Serie A (nella stagione 2002/03), dopo che invece i lombardi erano rimasti imbattuti nelle 3 gare precedenti contro i biancocelesti nel torneo (2V, 1N).
Il Como è imbattuto in casa nel torneo in corso (3G: 1V, 2N): l’ultima volta che ha giocato senza perdere le prime 4 gare casalinghe in una stagione di Serie A è stata nel 1986/87 (un successo e 3 pareggi in quell’occasione).
La Lazio ha vinto tutte le ultime 6 gare di Serie A contro squadre neopromosse e può registrare una serie più lunga di successi consecutivi contro queste avversarie per la prima volta da gennaio 2020 (13 in quell’occasione).
Sono 9 i punti in classifica per il Como nel campionato in corso, 5 in più rispetto alla sua scorsa partecipazione alla Serie A dopo 9 partite (4 nel 2002/03).
I lariani non hanno registrato neanche un clean sheet a questo punto del torneo per la terza volta nella loro storia nella competizione, dopo il 1981/82 e il 2002/03, edizioni in cui subirono goal anche alla 10ª gara.
La Lazio ha vinto 6 delle ultime 7 partite tra Serie A ed Europa League (1P), segnando 17 reti nel periodo (2.4 di media a match).
I biancocelesti potrebbero registrare 3 clean sheet di fila tra tutte le competizioni per la prima volta nell’anno solare 2024.
La Lazio ha perso 3 delle 4 trasferte giocate in questo campionato (1V) e l’unica volta negli ultimi 55 anni in cui ha registrato 4 sconfitte nelle prime 5 gare esterne disputate in una stagione di Serie A è stata nel 2015/16.
Andrea Belotti ha segnato 31 goal negli incontri di Serie A giocati tra il lunedì e il venerdì: solo Francesco Totti (33), Paulo Dybala (32) e Ciro Immobile (32) hanno fatto meglio nella competizione nelle gare disputate tra questi giorni della settimana.
Alberto Moreno è uno dei tre calciatori ad aver giocato da titolare tutte le 9 partite del Como in questo campionato, insieme a Patrick Cutrone e Gabriel Strefezza: lo spagnolo è però quello con il minutaggio più alto (775).
Nessun giocatore ha fornito più assist di Nuno Tavares in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 7, al pari di Bukayo Saka.
L’ultimo difensore della Serie A ad aver servito più passaggi vincenti in una singola stagione è stato Achraf Hakimi (8 nel 2020/21).
You may like
Inter, Frattesi: “Mi è sembrato giusto non festeggiare”
Atalanta, Zappacosta: “Gol? Quella del tiro da fuori è una soluzione che provo spesso”
Claudio Ranieri: “Cagliari? Per me è più importante di Leicester”
Genoa, Preziosi: “Palladino? Era un giocatore di altissima tecnica”
Genoa-Fiorentina: curiosità e statistiche
Roma-Torino: curiosità e statistiche