Diavolo in me
Monza-Milan: curiosità e statistiche
Monza-Milan, match valido per l’undicesimo giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza sabato 2 novembre, alle ore 20:45.
Published
4 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Monza-Milan: curiosità e statistiche
Monza-Milan, match valido per l’undicesimo giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza sabato 2 novembre, alle ore 20:45.
Monza e Milan non hanno mai pareggiato in 4 precedenti in Serie A: 3 successi rossoneri sono stati seguiti dalla vittoria dei brianzoli nel confronto più recente, lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Monza ha pareggiato l’ultima gara casalinga contro una squadra lombarda in campionato (1-1 contro l’Inter lo scorso 15 settembre) e non è mai rimasta imbattuta in 2 partite interne di fila contro queste formazioni in Serie A.
Il Milan ha vinto l’ultima partita contro una squadra lombarda in Serie A (2-1 nel derby contro l’Inter) e non ottiene 2 successi di fila contro avversarie della sua stessa regione da febbraio 2023, contro Monza e Atalanta in quel caso.
Il Monza non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime 9 partite casalinghe di Serie A (4N, 5P), tra le squadre attualmente nel massimo campionato è la striscia aperta più lunga e in generale solo Bari, Benevento, Reggiana, Salernitana e SPAL attendono il successo da più gare interne di fila nella competizione.
Il Milan ha vinto solo una delle prime 4 trasferte di questo campionato (1N, 2P), vittoria tra l’altro arrivata nel derby giocato da squadra ospite (2-1 vs Inter).
L’ultima volta che i rossoneri hanno raccolto al massimo un successo nelle prime 5 gare esterne stagionali di Serie A risale al 2018/19.
Il Milan ha perso almeno 3 delle prime 9 gare disputate in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 2019/20: 5 sconfitte in quel caso, quando però vinse la 10ª sfida stagionale.
Il Milan ha perso 2 delle ultime 3 partite di campionato (1V), contro Fiorentina e Napoli, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 11 (4V, 5N).
Dany Mota e Milan Djuric sono i due migliori marcatori del Monza in casa in questo campionato, con 2 reti ciascuno: il portoghese è quindi arrivato a 8 reti interne in totale con i brianzoli in Serie A, a sole 2 marcature di distanza da Andrea Colpani, capocannoniere all’U-Power Stadium.
Christian Pulisic ha già realizzato 3 goal in 4 trasferte in questo campionato di Serie A, mentre in tutta la passata stagione aveva segnato 4 reti in 18 gare esterne; considerando i maggiori cinque campionati europei solo nel 2019/20 ha trovato più di 4 goal fuori casa (7 in quella stagione).
Nelle ultime 3 stagioni di Serie A (dal 2022/23), con Rafael Leão titolare il Milan ha vinto il 60% delle partite in campionato (38 su 63), guadagnando 2.1 punti di media a gara, senza il classe ’99 dal primo minuto invece la percentuale di successi dei rossoneri scende al 36% (8 su 22), ottenendo 1.3 punti di media a incontro.
You may like
Milan, Capello: “Leao è un po’ pigro”
Milan: la situazione verso Monza. Tornano Theo Hernandez e Reijnders
Moviola di Milan-Napoli: gli episodi chiave della partita
Fonseca ha perso… con le sue idee!
Milan, Fonseca: “Loro hanno fatto due gol, noi abbiamo fallito molte occasioni”
Milan: 55 milioni da ACM Bidco per il nuovo stadio, ma rimangono i rischi di liquidità