Diavolo in me
Real Madrid-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Parata di stelle al ‘Bernabeu’ per la sfida tra Real Madrid e Milan, valida per la quarta giornata della prima fase della nuova Champions League.
Published
17 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Real Madrid-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Parata di stelle al ‘Bernabeu’ per la sfida tra Real Madrid e Milan, valida per la quarta giornata della prima fase della nuova Champions League.
Classifica mossa grazie alla vittoria per 3-1 contro il Bruges al ‘Giuseppe Meazza’, il Milan si presenta al ‘Santiago Bernabeu’ per la super sfida contro il Real Madrid, valida per la quarta giornata della prima fase di Champions League.
Un match speciale: in primis per il grande ex Carlo Ancelotti e poi perché di fronte ci sono i club più vincenti della storia con 22 Coppe dei Campioni totali (15 dei blancos e 7 dei rossoneri).
La squadra di Fonseca vuole risalire la classifica dopo la sconfitta all’esordio contro il Liverpool e quella a discapito del Leverkusen, mentre il Real ha vinto in casa contro Stoccarda e Borussia Dortmund ma ha perso in Francia con il Lille (ex squadra di Fonseca).
Di seguito, le statistiche, le probabili formazioni e dove vedere il match.
STATISTICHE
Il Real Madrid ha vinto 5 delle sue 7 partite in casa contro il Milan in Coppa dei Campioni/Champions League (1 pareggio ed una sconfitta), battendolo per 2-0 nell’ultimo incontro nell’ottobre 2010.
Il Milan non ha vinto nelle ultime 3 partite di UEFA Champions League contro il Real Madrid (2 pareggi ed una sconfitta).
L’ultima vittoria è il 3-2 nell’ottobre 2009 con un goal di Andrea Pirlo ed una doppietta di Alexandre Pato.
Il Real Madrid ha vinto 17 delle ultime 18 partite disputate in Europa contro avversari italiani, con l’unica sconfitta subita in casa della Juventus nell’aprile 2018 nei Quarti di Finale di UEFA Champions League.
Sarà la quinta volta che l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti affronta il suo ex Milan da quando lo allena e la prima volta in una competizione europea.
Nei 4 incontri precedenti, tutti come allenatore del Napoli tra il 2018 e il 2019, Ancelotti è riuscito a battere il suo ex club solo una volta (2 pareggi ed una sconfitta): 3-2, in una partita casalinga di Serie A nell’agosto 2018.
Il Real Madrid è imbattuto nelle ultime 15 partite casalinghe di UEFA Champions League (12V 3E), nonostante sia alla sua più lunga serie di goal incassati in casa (6 partite) dal febbraio 2013 (serie di 8).
Il Milan ha vinto solo una delle ultime 7 trasferte in UEFA Champions League (3 pareggi e 3 sconfitte), con l’unica vittoria ottenuta contro il Newcastle nella fase a gironi della scorsa stagione (2-1).
Il Milan ha segnato solamente 3 reti in queste 7 partite, restando a secco in 5 di esse.
Dall’inizio della stagione 2022/23, Vinícius Júnior (Real Madrid) è stato direttamente coinvolto in 25 goal in altrettante partite di UEFA Champions League (16 reti e 9 assist): il massimo tra tutti i giocatori in questo periodo. I suoi 9 assist sono anche il totale più alto di un giocatore nello stesso periodo.
Christian Pulisic ha segnato 3 goal nelle ultime 4 presenze in UEFA Champions League con il Milan, tanti quanti ne aveva segnati nelle precedenti 25 partite della competizione messe insieme (3).
Se dovesse segnare in questa partita, quella del 2024/25 sarebbe già la sua migliore stagione di marcature in UEFA Champions League (attualmente 2 goal)
Dopo aver segnato in ognuna delle sue prime 4 partite per il Real Madrid in UEFA Champions League, Jude Bellingham non ha segnato in nessuna delle sue ultime 10 partite nella competizione.
L’inglese si è distinto in questa stagione a livello difensivo, primeggiando tra i giocatori del Real Madrid nel 2024/25 per duelli vinti (20), tackle (8) e pressing ad alta intensità (169)
Luka Modric ha collezionato 98 presenze in UEFA Champions League con il Real Madrid: se partirà contro il Milan, supererà Toni Kroos (98) e diventerà il centrocampista con più presenze nella storia del club in Coppa Europa e UEFA Champions League
LE PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-1-2) – Lunin; Vazquez, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca.
DOVE VEDERE IL MATCH
Sky trasmetterà 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024-25 (tra cui proprio Real Madrid-Milan).
Queste saranno visibili sia in TV sui canali di Sky Sport e Sky Calcio sia in streaming su Sky Go e NOW.
Le altre 18 partite (una per ogni mercoledì) saranno in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video, che fino alle stagioni 2026-27 trasmetterà una partita di una formazione italiana, se qualificata, dalla prima fase fino alle semifinali.
A differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, in chiaro non si vedrà più nessuna gara delle formazioni italiane.
Su TV8 (il canale free to air della televisione satellitare) sarà possibile assistere alle sfide più prestigiose ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta di volta per volta da Sky tra quelle in programma il martedì e il mercoledì.
You may like
Milan, dopo il successo con il Monza cresce l’attesa per la sfida con il Real Madrid e il futuro di Reijnders
Real Madrid-Milan, Kakà: “Morata? Ha vinto un europeo da capitano, può regalare tanto al Milan”
Milan, Thiaw: “Real Madrid? Vogliamo vincere”
Milan, Thiaw carico dopo la vittoria sul Monza: “Portiamo questa fiducia al Bernabeu, vogliamo vincere”
La moviola di Monza-Milan e Udinese-Juventus: decisioni controverse e polemiche
Monza-Milan: curiosità e statistiche