Tutte le notizie
Bologna-Monaco: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Il Bologna di Vincenzo Italiano prepara la sfida del ‘Renato Dall’Ara’ contro il Monaco per la quarta giornata della prima fase della nuova Champions League.
Published
17 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Bologna-Monaco: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Il Bologna di Vincenzo Italiano prepara la sfida del ‘Renato Dall’Ara’ contro il Monaco per la quarta giornata della prima fase della nuova Champions League.
Reduce dalla doppia sconfitta per 2-0 contro l’Aston Villa e 2-0 ad Anfield contro il Liverpool, il Bologna torna al ‘Dall’Ara’ per il quarto turno della prima fase di Champions League.
I rossoblù di Vincenzo Italiano vanno a caccia del primo successo e dei primi goal, tornando a giocare in casa dopo lo 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk.
Non li attende di certo una partita semplice, visto che il Monaco è imbattuto ed ha totalizzato 7 punti in 3 gare: la squadra di Adli Hutter viene dal 5-1 alla Stella Rossa ed alla prima giornata ha piegato 2-1 il Barcellona.
Di seguito, le statistiche, le probabili formazioni e dove vedere il match.
STATISTICHE
L’unico precedente del Bologna contro un club francese risale alla Coppa UEFA 1998/99, contro Lione (V1 S1) e Marsiglia (2 P), dove l’OM lo eliminò in semifinale per i goal in trasferta.
Il Monaco ha vinto solo 3 delle 15 partite nelle principali competizioni europee contro squadre italiane (P3 S9): questa è la prima volta dalla semifinale di UEFA Champions League 2016/17 contro la Juventus, in cui ha perso entrambe le partite.
Il Bologna è imbattuto da 28 partite casalinghe nelle principali competizioni europee (V16 P12) e solo l’Ipswich Town ha giocato più partite casalinghe imbattute in Europa nella storia (30).
Solo 3 squadre hanno segnato più reti del Monaco in questa stagione di UEFA Champions League (9), il numero più alto dopo 3 partite in una stagione insieme al 1997/98.
Il Bologna è quello che ha effettuato il maggior numero di tiri senza segnare in questa stagione di UEFA Champions League (41) e per la prima volta nella sua storia è rimasto senza segnare per 3 partite nelle principali competizioni europee.
Il Monaco ha effettuato 27 tiri contro la Stella Rossa, il numero più alto registrato in UEFA Champions League insieme ai 27 realizzati contro il Lokomotiv Mosca nel marzo 2004, stagione in cui raggiunse la finale.
Il Bologna non è riuscito a segnare in nessuna delle 3 partite disputate in questa UEFA Champions League.
Solo 2 squadre italiane sono rimaste 4 partite senza segnare: la Roma tra il 2015 e il 2017 (4) e il Milan nel 2023 (5).
Il Monaco è la squadra con il maggior numero di marcatori (esclusi gli autogoal) tra tutti i club della UEFA Champions League di questa stagione (7).
Maghnes Akliouche è stato direttamente coinvolto in un goal in ciascuna delle sue prime 3 partite con il Monaco in UEFA Champions League (2 reti ed un assist).
È solo il quarto francese a segnare o fornire un assist nelle prime 3 partite, dopo Christian Karembeu nel 1998, Karim Benzema nel 2006 e Alassane Pléa nel 2020: nessuno di loro lo ha fatto alla quarta partita.
Il Bologna è l’unica squadra in cui più di un giocatore ha effettuato più di 10 contrasti in questa stagione di UEFA Champions League, con 3 giocatori che lo hanno fatto: Jhon Lucumí (11), Stefan Posch (11) e Remo Freuler (10).
LE PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1) – Skorupski; Posch, Beukema, Casale, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Dominguez; Castro. All. Italiano.
MONACO (4-2-3-1) – Majecki; Vanderson, Kehrer, Singo, Caio Henrique; Zakaria, Camara; Ben Seghir, Minamino, Akliouche; Embolo. All. Hutter.
DOVE VEDERE IL MATCH
Sky trasmetterà 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024-25 (tra cui proprio Bologna-Monaco).
Queste saranno visibili sia in tv sui canali di Sky Sport e Sky Calcio sia in streaming su Sky Go e NOW.
Le altre 18 partite (una per ogni mercoledì) saranno in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video, che fino alle stagioni 2026-27 trasmetterà una partita di una formazione italiana, se qualificata, dalla prima fase fino alle semifinali.
A differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, in chiaro non si vedrà più nessuna gara delle formazioni italiane. Su TV8 (il canale free to air della televisione satellitare) sarà possibile assistere alle sfide più prestigiose ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta di volta per volta da Sky tra quelle in programma il martedì e il mercoledì.