Amarcord
La partita più lunga di Maradona
Published
2 settimane agoon
5 ore di fila: tanto è durata la partita più lunga di Diego Armando Maradona! Di quella giornata, Sergio Batista si ricorda ancora oggi, a distanza di trentun anni…
Correva l’anno 1991…
Correva l’anno 1991, Diego Armando Maradona scontava la squalifica per doping e si annoiava terribilmente, smanioso di tornare in campo come un leone costretto in gabbia… Così, quando il suo amico e compagno di squadra in Nazionale, Sergio Batista, lo invita a prender parte ad una partita di Futsal, El Piebe de Oro non se lo lascia ripetere due volte!
La finalissima
Per Maradona è l’occasione giusta per tornare a respirare l’atmosfera agonistica e ritrovare il ritmo partita: all’Estadio Mary Terán de Weiss si gioca la finalissima di Futsal tra Club Social y Deportivo Parque e Sarmiento de Olivos, una sfida attesissima, che vede Diego scendere in campo tra le file dei padroni di casa!
Sfida infinita
La partita si trasforma presto in una maratona infinita di oltre cinque ore, perché ad ogni gol di Maradona, i tifosi sugli spalti si riversano in campo per abbracciarlo e festeggiare con lui, rallentando la ripresa del gioco:
Mangiavamo a casa e io giocavo a calcetto. Ha scoperto che avevamo una finale e mi ha detto che voleva giocare. Ho colto l’occasione per vedere se lo avrebbero lasciato giocare perché squalificato e ha giocato. Lo stadio Parque era pieno, la partita è durata cinque ore contro Sarmiento de Olivos che ha giocato molto bene. La gara è durata cinque ore perché ogni volta che lui segnava un gol entrava gente. Ci sono voluti quindici minuti per far uscire le persone accanto a lui. È stato un bel momento con Diego.