Tutte le notizie
Quel simpaticone di Van Gaal
Published
2 settimane agoon
Il palmares di Louis Van Gaal parla chiaro: il tecnico olandese ha vito ovunque, ma non può certo definirsi un simpaticone…
Silurato
Van Gaal non usa mezze misure con i propri calciatori, se qualcuno non gli va a genio lo dice in faccia e senza giri di parole! Lo sa bene il brasiliano Rafael, silurato brutalmente dal tecnico olandese ai tempi di Manchester:
Quando mi dissero che Van Gaal sarebbe stato l’allenatore, molti amici mi hanno chiamato e mi hanno detto che non gli piace come giocano i brasiliani. Mi hanno detto ‘vedrai, la prima cosa che farà sarà escluderti’. In realtà è stata la seconda, perchè la prima è stata non parlarmi per tutto il primo giorno. Il giorno dopo mi ha detto ‘tu te ne puoi andare’. Non mi ero neanche allenato e già mi aveva cacciato, non potevo crederci. Giggs ha provato a difendermi, ma lui mi ha detto così senza spiegarmi perchè. ‘Non giocherai questa stagione, se vuoi andartene vattene’. Io ho lottato per tenermi il posto e sono rimasto un altro anno. È stata durissima. Van Gaal è una delle peggiori persone con cui abbia mai lavorato.
Fiumi di parole
La cosa peggiore per Rafael era il doversi sorbire gli sproloqui di Van Gaal tutti i gironi prima dell’allenamento:
Ogni giorno, dopo colazione, faceva un discorso di quindi minuti. E parlava degli allenamenti, di quello che era successo, della vita, di tutto. E sai quando smetti di ascoltare quello che viene detto perchè qualcuno parla troppo? Ecco, era così. Voleva dimostrare di essere un grande oratore, ma lo faceva ogni singolo giorno, ogni momento. Devi aspettare che tutti quanti finiscano di mangiare prima di alzarti e ci sta. Ma dovevamo anche starlo a guardare per un quarto d’ora mentre diceva s*******e. Con tutto il rispetto, eh, ma erano veramente s*******e.