Diavolo in me
Cagliari-Milan: curiosità e statistiche
Cagliari-Milan, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Unipol Domus di Cagliari domani sera (sabato 9 novembre) alle ore 18:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Cagliari-Milan: curiosità e statistiche
Cagliari-Milan, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Unipol Domus di Cagliari domani sera (sabato 9 novembre) alle ore 18:00.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 39 sfide contro il Milan in Serie A (8N, 30P): 2-1 in casa il 28 maggio 2017.
Più approfonditamente, i rossoneri hanno ottenuto 8 successi nelle ultime 9 gare contro la squadra sarda nel massimo campionato (1N), subendo solamente 3 reti nel parziale.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più incontri in Serie A, 47 su 82: completano il bilancio 8 successi rossoblù e 27 pareggi.
Quella rossonera è anche la formazione contro cui i sardi vantano la percentuale di vittorie più bassa (9.76%) tra quelle affrontate più di 12 volte nella competizione.
Il Milan è andato a segno in ognuno degli ultimi 13 incontri esterni contro il Cagliari in Serie A (22 goal totali, una media di 1.7 a incontro).
Quella rossoblù è la formazione contro cui i rossoneri hanno la serie aperta più lunga di trasferte con almeno un goal all’attivo nella competizione (13).
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in 4 delle ultime 7 gare di Serie A (tante volte come nelle precedenti 17 partite giocate nella competizione), realizzando ben 12 reti e subendone 5 nel periodo.
Il Milan ha vinto l’ultima gara esterna in Serie A (1-0 contro il Monza) e potrebbe registrare 2 successi fuori casa di fila abbinando un clean sheets in un singolo massimo campionato per la prima volta da marzo 2022 (2 anche in quel caso, il secondo dei quali proprio contro il Cagliari).
Il Cagliari ha incassato almeno 2 reti in 7 delle ultime 8 gare di Serie A: 17 in totale, meno solo dell’Hellas Verona (21) in questo periodo.
Inoltre, nessuna formazione conta più incontri con almeno 2 reti incassate in questa Serie A (7 come Genoa, Hellas Verona e Venezia).
Il Cagliari è rimasto senza segnare in 4 dei 6 match interni disputati nella Serie A 24/25, incluso il più recente (2-0 vs Bologna) realizzando solo 4 reti in questo parziale.
Nel dettaglio, solo l’Empoli ha sia registrato più incontri interni senza trovare la via della rete (5), che segnato meno reti (zero) dei rossoblù in casa in questo torneo.
Il Milan è la squadra che ha segnato di più in percentuale nei primi tempi in questa Serie A (11/17, il 65%), mentre dall’altra parte solo Genoa e Lecce (entrambe 2) hanno realizzato meno reti del Cagliari (4) nelle prime frazioni di questo torneo.
La prima rete di Zito Luvumbo in un match casalingo di Serie A è arrivata proprio contro il Milan, nella sconfitta per 3-1 del 27 settembre 2023 all’Unipol Domus.
Dopo il gol contro la Lazio nell’ultimo match, l’attaccante rossoblù potrebbe andare a segno per 2 incontri di fila nella competizione per la prima volta in carriera.
Christian Pulisic ha realizzato la sua unica marcatura multipla in Serie A proprio contro il Cagliari: doppietta nel match vinto 5-1 dai rossoneri al Meazza, lo scorso 11 maggio.
Più in generale, contro nessuna formazione il classe ’98 è stato coinvolto in più goal in Serie A (3, come contro il Monza).
You may like
Milan-Juventus: le ultimissime di formazione
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata