Pallonate
Curiosità e aneddoti sul Derby di Torino
Published
2 mesi agoon
La storia del Derby della Mole è ricca di aneddoti che vale la pena di conoscere: ecco 5 cose che forse non sai su Juve-Toro…
1) Goleade storiche
Il Derby della Mole è quasi sempre stata una sfida spettacolare e ricca di gol: a far registrare il maggior scarto di reti sono stati quelli del 17 novembre 1912, terminato 8-0 per il Toro, e del 20 aprile 1952, finito 6-0 in favore della Juve!
2) 6 derby in 12 mesi
Nel corso dell’anno solare 1988, Juventus e Torino si sfidarono ben 6 volte: 3 in campionato, 2 in Coppa Italia ed una nello spareggio per l’accesso alla Coppa Uefa!
3) Il Caffè Torino
Al numero 204 di Piazza San Carlo si trova lo storico Caffè Torino, aperto nel lontano 1903: all’entrata, si può ammirare un Toro, raffigurato sul pavimento… Tradizione vuole che si calpestino gli attributi dell’animale simbolo della città per guadagnarsi i favori della Dea Bendata: un rituale che tanti calciatori di Juventus e Torino osservano scrupolosamente prima del Derby!
4) Il derby più antico
Il Derby di Torino è la stracittadina più antica d’Italia: le due squadre si sono affrontate per la prima volta il 13 gennaio 1907 al Velodromo Umberto I nel quartiere Crocetta!
5) Il gol più veloce
A realizzare il gol più veloce di sempre nella storia del Derby della Mole è stato Valentino Mazzola, capitano e simbolo del Grande Torino, che il 18 giugno 1944 trovò la via della rete dopo appena un minuto di gioco!