Tutte le notizie
Como-Fiorentina: curiosità e statistiche
Published
5 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Como-Fiorentina: curiosità e statistiche
Como-Fiorentina, match valido per la tredicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como domenica 24 novembre, alle ore 15:00.
Il Como ha vinto 3 degli ultimi 5 incontri di Serie A contro la Fiorentina (1N, 1P): tuttavia, il successo più recente è un 3-2 datato 18 dicembre 1988.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Fiorentina ha vinto le ultime 3 gare contro il Como tra Serie A e B e non ha mai registrato più successi consecutivi contro questa avversarie tra queste due competizioni.
Il Como è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime 7 gare casalinghe di Serie A contro la Fiorentina (3V, 4N).
Più in generale, tra le avversarie affrontate più di 10 volte in casa nel torneo, la Viola è quella contro cui i lariani hanno perso di meno (solo due ko in 12 confronti).
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime 6 gare di campionato e solo una volta nella sua storia ha trovato il successo in più incontri di Serie A di fila nel corso di una singola stagione: 8, tra febbraio e aprile 1960.
Nonostante il Como sia rimasto imbattuto in 6 delle 12 gare di questo campionato (2V, 4N), è l’unica formazione che non ha tenuto la porta inviolata nel torneo in corso.
Solo 2 volte nelle 13 precedenti partecipazioni in Serie A i lariani non hanno registrato alcun clean sheet nelle prime 13 giornate: nel 1981/82 e nel 2002/03.
Dovesse tenere la porta inviolata contro il Como, la Fiorentina registrerebbe 5 clean sheet consecutivi fuori casa per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo esserci riuscita tra settembre e novembre 2007.
Solo la Lazio (21) ha ottenuto più punti della Fiorentina (18) contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica in questa Serie A.
Inoltre, solo l’Atalanta (22) ha realizzato più reti dei viola (19 come i biancocelesti) contro queste squadre nel torneo in corso.
Il Como è la squadra che ha tentato il maggior numero di conclusioni nel corso dell’ultimo quarto d’ora di gioco in questa Serie A (48), mentre la Fiorentina ne ha subiti solo 24, solo Napoli e Milan hanno fatto meglio in questo parziale di gara (23 a testa).
L’attaccante del Como Patrick Cutrone, che ha segnato 4 goal in 30 presenze di Serie A con la Fiorentina, ha realizzato la seconda delle sue tre marcature multiple in Serie A proprio contro i viola, il 20 maggio 2018 con la maglia del Milan.
Moise Kean non ha segnato neanche una rete nelle sue ultime 11 presenze di Serie A contro avversarie neopromosse.
Tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è andato a segno in ciascuna delle ultime 3 presenze nel torneo e solo una volta ha trovato il goal in 4 gare consecutive nei cinque grandi campionati europei: tra marzo e aprile 2019, con la Juventus.
You may like
Kouamé e la Fiorentina: “Siamo in alto e vogliamo restarci”
Fiorentina, Ranieri: “Fascia di capitano? Un’emozione grandissima”
La Fiorentina è pronta a confermare tutti: riscatti anticipati
Esclusiva, Christian Riganò: “Kean? Sapevo che sarebbe esploso da un momento all’altro”
Raffaele Palladino: “Fiorentina ambiziosa, ma restare in alto sarà dura”
Palladino: “Con Kean mi sento un fratello maggiore. Comuzzo un soldato. Vivo al Viola Park”