Connect with us

Amarcord

I Galletti del gol

Published

on

La Francia va all’attacco: con due campionati del mondo e due europei in bacheca, la Nazionale Blues è tra le più vincenti sul panorama internazionale e vanta, tra i suoi effettivi, alcuni degli attaccanti più prolifici della storia del calcio. Scopriamo insieme la top 5 dei grandi attaccanti francesi…

  1. Zinedine Zidane (31 reti)

Al quinto posto di sempre c’è sua Maestà, Zizou Zidane. 31 le marcature in maglia Blues per l’ex stella di Juventus e Real Madrid, di cui due in finale di Coppa del Mondo 1998, contro il Brasile, davanti al pubblico di Saint Denis. Amaro l’epilogo della sua esperienza in nazionale: espulso in un’altra finale mondiale, nel 2006, contro gli Azzurri a causa della testata a Materazzi. 

  1. David Trezeguet (34 reti)

Al quarto posto c’è Trezegol, altro attaccante che ha scritto pagine di storia sia con la Francia, che in maglia bianconera. 34 le sue reti complessive, tra cui quella decisiva in finale ad Euro 2000 contro l’Italia, nei dieci anni in cui ha guidato l’attacco transalpino, tra il 1998 e il 2008. 

  1. Michel Platini (41 reti)

Forse l’uomo che, più di tutti, ha segnato il connubio tra Juventus e Francia. Le Roy Michel ha messo a segno ben 41 reti in Nazionale, vincendo anche l’Europeo di casa nel 1984, segnando in finale a Parigi contro la Spagna.

  1. Olivier Giroud (44 reti)

E’ passato alla storia per essere uno dei pochissimi attaccanti ad aver vinto un mondiale (nel 2018) da titolare senza aver segnato neanche un gol, eppure di reti in Nazionale Giroud ne ha segnate parecchie: ben 44, fino ad ora. Sì, perchè l’attaccante del Chelsea non ha nessuna intenzione di fermarsi, specie se a giugno ritroverà il suo mentore Antonio Conte…

  1. Thierry Henry (51 reti) 

Il vero re di Francia però, se si guardano i gol realizzati in Nazionale, è lui, Titi Henry. 51 le reti della bandiera di Arsenal e Barcellona con la maglia dei Blues, oggi allenatore dei Montreal Impacts. Campione del Mondo 1998 e campione d’Europa nel 2000, con la sua velocità ha conquistato il cuore di tutti i francesi.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *