Amarcord
5 gol indimenticabili
La rovesciata di CR7, quella di Rivaldo: gemme incastonate nella storia del calcio!
Published
1 giorno agoon
5 gol indimenticabili
Certi capolavori rimangono indelebilmente impressi nella memoria collettiva: eccone 5 che sono entrati di diritto nella storia, diventando leggenda…
1) Il gol olimpico
Il primo a riuscire nell’impresa di segnare direttamente da calcio d’angolo fu un argentino nel lontano 1924, una vita fa…
Il 2 ottobre di quell’anno, la Selección albiceleste sfidava l’Uruguay fresco campione olimpico in amichevole:
era appena scoccato il 15’ quando Cesàreo Onzari infilò il pallone nella porta avversaria dalla bandierina, realizzando il primo gol ‘Olimpico’ della storia del calcio!
Quella rete siglata da corner venne chiamata così perché all’epoca il campionato del Mondo non esisteva ancora e la manifestazione internazionale più prestigiosa era appunto l’Olimpiade…
2) L’olandese volante
Dopo tre coppe dei campioni consecutive con l’Ajax, il Profeta del gol si trasferisce in Catalogna, perché le sue profezie possano compiersi anche lì.
Nel tempio del Barca, il Messia venuto dall’Olanda per condurre il popolo azulgrana fuori dalle tenebre, compie il miracolo, a pochi giorni da Natale.
L’Atletico si difende bene, il Barcellona non riesce a sfondare e appare assai difficile che il risultato possa schiodarsi dallo 0-0. Poi, d’un tratto, il miracolo.
Il Dio del calcio si manifesta sul campo attraverso il suo figlio prediletto, nel quale si è compiaciuto.
Rexach galoppa sulla destra, un avversario gli si para davanti, ma lui lo mette a sedere con una finta e si libera per il cross.
Il pallone attraversa l’area di rigore rojiblanca e spiove sul secondo palo, dove l’accorrente Cruijff si coordina, plastico, per la deviazione volante.
La palla è ancora alta, forse troppo, quando Johan la impatta con il tacco del piede destro, avviandosi su sè stesso in un istante senza tempo. Poesia in movimento.
Per raggiungere quel pallone, Cruijff si è arrampicato in cielo, salendo i gradini di una scala invisibile. Da quel momento in avanti, Johan sarà per sempre l’olandese volante.
3) La rovesciata di CR7…
Difficile scegliere il gol più bello tra i 450 siglati da CR7 con la maglia del Real, ma, dovessimo indicarne uno, premieremmo la rovesciata sfoderata dal fenomeno portoghese contro la Juventus…
Una bicicletta degna del miglior Holly Hutton, ma reale, non disegnata sulle pagine di un manga!
4) … E quella di Rivaldo
Ci sono gol che più di altri rimangono immortalati negli occhi del pubblico, divenendo pezzi di storia del calcio, ricordi indelebili da tramandare ai posteri.
Gol come quello che Rivaldo realizza il 17 giugno 2001 nella sfida tra Barcellona e Valencia: Frank De Boer scorge il fuoriclasse brasiliano appostato al limite dell’area avversaria e lo serve con un delizioso lob a scavalcare la difesa;
il numero 10 blaugrana, spalle alla porta, stoppa il pallone di petto e si esibisce in una rovesciata perfetta per corrdinazione e tempismo, che ricorda quella cinematografica del grande Pelè nel cult movie Fuga per la vittoria!
Il pallone s’insacca nell’angolino basso alla sinistra del portiere valenciano, che non può far altro che alzare le spalle e allargare le braccia impotente.
Il Barcellona vince 3-2, Rivaldo fa il suo ingresso nell’Olimpo delle Divinità pallonare!
5) La pennellata di Pinturicchio
È stato lo stesso Pinturicchio a indicare come il suo gol più bello quello realizzato contro la Fiorentina nel dicembre del 1994, una prodezza che abbiamo ancora negli occhi:
lancio lungo di Alessandro Orlando dalle retrovie, il pallone spiove al centro dell’area di rigore viola verso l’accorente Del Piero…
Tutti si aspettano che provi a stopparlo, ma lui coglie tutti di sorpresa e lo impatta al volo con l’esterno del piede destro, scavalcando Toldo con un pallonetto impensabile per chiunque, ma non per quel ragazzino esile dai capelli lunghi e ribelli, che porta sulle spalle la 10 che fu di Platini con la naturalezza del fuoriclasse navigato!