Connect with us

Pazza Inter

Inter-Parma: curiosità, statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

InterParma, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ questa sera, alle ore 18:30.

di Davide Giordana

L’Inter non vince in casa contro il Parma in Serie A dal 21 aprile 2013 e da allora i nerazzurri hanno registrato 4 pareggi ed una sconfitta; per la squadra lombarda si tratta della striscia aperta più lunga di gare interne senza successi contro una singola avversaria in campionato.

Advertisement

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter ha vinto l’ultima partita di Serie A contro il Parma, il 4 marzo 2021 con Antonio Conte in panchina, ma non ottiene almeno due successi consecutivi contro gli emiliani nel torneo dal periodo tra novembre 2006 e settembre 2009 (5 in quel caso).

I nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei partite di campionato, mentre non ci era mai riuscita nelle 4 gare precedenti di Serie A; dal weekend del 19-20 ottobre in avanti solo il Napoli (5) ha collezionato più clean sheet dell’Inter (4).

L’Inter va a segno da 29 partite casalinghe in campionato e potrebbe arrivare a 30 gare interne consecutive in goal per la quarta volta nella sua storia in Serie A, la più recente tra luglio 2020 e febbraio 2022 (32 in quel caso).

Il Parma ha vinto due delle ultime tre partite di campionato (1P), dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle precedenti 11 gare in questa stagione di Serie A (6N, 4P); i gialloblù non arrivano a due successi di fila in Serie A da luglio 2020, contro Napoli e Brescia in quel caso con Roberto D’Aversa in panchina.

Advertisement

I gialloblù hanno vinto l’ultima trasferta di campionato (2-1 contro il Venezia) dopo una striscia di 19 gare esterne senza successi in Serie A (9N, 10P); gli emiliani non ottengono due successi esterni di fila nella competizione da luglio-agosto 2020, quando vinsero contro Brescia e Lecce.

Da una parte nessuna squadra ha subito meno goal del Parma nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (due), dall’altra l’Inter ha concesso il 43% delle proprie reti nell’ultimo quarto d’ora di gioco (6/14), percentuale negativa record in questo campionato al pari dell’Empoli.

Marcus Thuram può diventare il terzo giocatore nella storia della Serie A ad arrivare in doppia cifra di reti in una singola stagione realizzando solo marcature multiple, dopo Norberto Höfling nel 1949/50 e Harald Nielsen nel 1962/63.

Henrikh Mkhitaryan ha realizzato 3 goal contro il Parma in Serie A e contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (tre reti anche contro Genoa e Inter). In particolare, in entrambe le sue sfide contro i gialloblù ha partecipato a due marcature (doppietta nel novembre 2020 e una rete più un assist nel luglio 2020).

Prima di Enrico Delprato, l’ultimo difensore italiano del Parma che aveva realizzato almeno tre goal in una singola stagione di Serie A era stato Paolo De Ceglie nel 2014/15 (tre anche lui): l’ultimo ad arrivarci a quota quattro invece è stato Alessandro Lucarelli nel 2013/14.

Advertisement

INTER-PARMA: DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra nerazzurri e gialloblù sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *