Tutte le notizie
Bologna, le parole di Italiano
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Benfica-Bologna.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneVincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Benfica-Bologna. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rossoblù
Si vede l’unione di questo gruppo, oggi i giocatori l’hanno festeggiata. Qual è il regalo che vorrebbe? Allo Stadium ha dato l’impressione di essersi preso questa squadra, di averle dato un’identità
“Forse abbiamo più consapevolezza e più intesa. Siamo stati bravi a non mollare nei momenti di difficoltà che hanno fatto venir fuori il carattere di tutti, come è stato per Pobega che dopo Roma ha rimediato ai suoi errori. Deve essere questo il nostro spirito. Se vogliamo ancora crescere e migliorare dobbiamo concentrarci sugli errori che stiamo ancora commettendo, per provare a perfezionarci sui gol subiti e sul controllo dei vantaggi. Parlando della partita di domani, sappiamo di affrontare una squadra che qui in casa si trasforma, con grandi giocatori. E’ l’ennesimo banco di prova per noi che ci farà ancora crescere. In questo percorso Champions ho sempre detto che questa squadra ha la capacità di venire fuori dai momenti di difficoltà e anche domani dovremo uscire da qui con spunti e crescita”.
Alle assenza si aggiunge anche quella di Miranda. C’è stato il tempo di valutare estremi rimedi, oppure dovrà adattare qualcuno?
“Qualcuno si adatterà in quella zona. Non credo che cambi molto a un piede destro giocare a sinistra per 90′. Stamattina abbiamo provato qualche soluzione e faremo così. Dispiace perché non ci aspettavamo questo ma giocando ogni tre giorni purtroppo accade. Miranda non si sente al massimo per un fastidio al polpaccio e in vista anche di domenica si è deciso insieme di non rischiare. Cercheremo comunque di controbattere una squadra che è forte, soprattutto in casa. Dovremo curare i dettagli come non abbiamo fatto finora in questa competizione. Siccome il calcio è strano e spesso sorprende, domani cercheremo di metterli in difficoltà”.
Quali sono le principali qualità che ritrova nel Benfica?
“Ho visto tutte le partite del Benfica: è una squadra che se ha modo di giocare si esalta, perché ha estro e inventiva con giocatori di qualità come Di Maria e di esperienza come Otamendi. Noi siamo stati molto sfortunati nel sorteggio ma l’obiettivo è ripetere le stesse prestazioni fatte finora, con i nostri principi e la consapevolezza che sta vendendo fuori”.
Il Bologna è privo del suo migliore marcatore, Riccardo Orsolini. Che strategia metterete in atto?
“Arriviamo qui con qualche assenza di troppo e in lista non abbiamo Dominguez e Karlsson. Quella di domani è una partita che deciderà il nostro futuro e dispiace arrivarci in queste condizioni. Ci adatteremo. Il Benfica oltre a fare tanti gol è una squadra solida e di grande valore, ma in questa comeptizione alcune situazioni gli sono sfuggite di mano e anche noi domani dobbiamo provare a metterli in difficoltà per provare a continuare a cullare questo sogno, soprattutto se ci concederanno qualcosa”.