Connect with us

Tutte le notizie

Cagliari-Atalanta: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Cagliari: Davide Nicola

CagliariAtalanta, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, si giocherà all’ Unipol Domus sabato 14 dicembre, alle ore 15:00.

Unipol Domus verso il tutto esaurito per una sfida, quella tra Cagliari ed Atalanta, pronta a regalare forti emozioni. I sardi cercano 3 punti per allontanarsi ulteriormente dal terz’ultimo posto, mentre la Dea vuole la vittoria per consolidare il primato in classifica.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE CAGLIARI

Piccoli - Cagliari

Dopo una striscia di 4 successi fuori casa di fila dell’Atalanta, il Cagliari ha vinto nell’ultima gara casalinga contro i nerazzurri in Serie A (2-1 lo scorso 7 aprile). I sardi non ottengono 2 successi interni di fila contro i bergamaschi nel torneo dal periodo tra il 2016 e il 2018.

È dal 29 luglio 2020 (2-0 contro la Juventus) che il Cagliari non vince un match di Serie A contro una squadra che inizia la giornata al primo posto della classifica: 4 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 sfide contro la capolista del torneo.

Il Cagliari ha un punto in più (14 vs 13) rispetto alle prime 15 gare dello scorso campionato, mentre l’Atalanta ne ha ben 11 in più rispetto allo scorso torneo (34 vs 23). Con 34 punti, la formazione di Gasperini ha stabilito il suo nuovo primato dopo le prime 15 partite stagionali di Serie A.

Roberto Piccoli è cresciuto nel settore giovanile della Dea e ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia dell’Atalanta (15 aprile 2019 contro l’Empoli). Nei 3 precedenti contro i bergamaschi nel massimo torneo, l’attaccante rossoblù vanta una rete, con la maglia dello Spezia il 12 marzo 2021.

STATISTICHE ATALANTA

Negli ultimi 2 campionati di Serie A in cui si sono sfidate, l’Atalanta ha vinto la gara di andata, mentre il Cagliari quella di ritorno. Le due squadre non pareggiano nel massimo torneo dal 20 gennaio 2013 (1-1 a Bergamo), visto che da allora si sono registrate 10 vittorie bergamasche e 8 sarde.

Questa è solo la seconda volta che l’Atalanta si trova in testa in solitaria alla fine di un turno di Serie A da quando la competizione è tornata a 20 squadre (dal 2004/05). La Dea, infatti, ci era riuscita solo dopo la quinta giornata nel 2022/23 (13 punti in quel caso).

Advertisement

Con una vittoria in questo match, l’Atalanta stabilirebbe il suo nuovo primato assoluto di successi consecutivi in Serie A. Ad oggi è a 9 di fila, come già accaduto tra febbraio e luglio 2020.

Quella nerazzurra è la squadra di questo campionato che ha il saldo positivo maggiore tra goal segnati e subiti di testa (8 vs 0), ma si trova di fronte il Cagliari che è secondo per duelli aerei vinti (274, meno solo del Monza con 287).

Ademola Lookman è vicino a partecipare attivamente a 50 goal in Serie A (ad oggi 49, grazie a 32 reti e 17 assist). Dal suo esordio nella competizione nell’agosto 2022, un solo giocatore è stato coinvolto in più reti del nigeriano: ovvero Lautaro Martínez (61).

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Marin; Zortea, Viola, Augello; Piccoli. All. Nicola.

Advertisement

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

CAGLIARI-ATALANTA: DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida tra Cagliari ed Atalanta sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *