Tutte le notizie
Auguri a…3 agosto: Giovanni Francini

Published
6 anni agoon
By
Redazione
Tra l’addio di Antonio Cabrini e l’esplosione di Paolo Maldini la maglia numero 3 della nazionale italiana (quella storicamente riservata al terzino sinistro) fu vestita per 8 volte da Giovanni Francini, già protagonista in sordina del Napoli di Maradona.
Nato a Massa nel 1963, Francini esordì in serie A con la maglia granata del Toro a 17 anni, prima di passare in prestito per una stagione alla Reggiana per poi far ritorno alla base e giocare quattro stagioni su alti livelli, tanto da attirare su di sè l’attenzione di Bianchi, tecnico del Napoli, che convinse il presidente Ferlaino ad investire sul terzino 6 miliardi di lire.
All’ombra del Vesuvio Francini resterà per 7 anni, dal 1987 al 1994, dimostrando grande cuore e tanta grinta: giocatore tranquillo e mai sopra le righe, Francini si mette silenziosamente a disposizione della squadra condividendo le vittorie di un gruppo straordinario formato dai vari Maradona, Careca e Zola.
Dopo aver vinto Scudetto, Coppa Uefa e Supercoppa Italiana con gli azzurri Francini si trasferirà poi a Brescia dove chiuderà la sua più che onesta carriera a 32 anni.