Pallonate
Se lo dice Lei – Scintille da derby d’Italia, ha ragione Allegri o Adani? Gattuso, le parole non bastano a salvare la stagione!
Published
6 anni agoon
By
RedazioneIl 34º turno di campionato ha come partita simbolo il derby d’Italia in programma sabato ore 20:30, le premesse per fare bene erano tantissime, ma le uniche scintille da San Siro sono state quelle nel post-partita tra Max Allegri e Lele Adani.
Il pareggio al Meazza ha deluso le tifoserie. Nessun rammarico per la squadra di Allegri visto che arrivava alla sfida già con lo scudetto conquistato. L’Inter domina la gara soprattutto nel primo tempo, e il “Ninja” segna dopo sette minuti con la colpevole partecipazione di Szczesny che commette un errore. Nella ripresa il solito Cr7 porta il derby sul pareggio e il risultato rimarrà invariato fino al termine.
Per i cugini rossoneri impegnati all’Olimpico di Torino è profonda crisi. Gattuso si assume le colpe di quanto sta accadendo, ma le parole non bastano a salvare la stagione. Il Milan aveva un obiettivo, gli acquisti sono stati fatti per questo quarto posto, ma dopo il derby giocato da favoriti e perso senza appello si è disgregato tutto quanto. Giocatori poveri di idee, fantasia, gioco e non molto motivati .
A testimonianza di tutto ciò il Milan scende in settima posizione e dopo 18 anni il Torino batte i rossoneri, e per i granata si aprono le porte di una inaspettata e casuale qualificazione in Champions League.
A sostituire la posizione dei rossoneri ci pensa la squadra di Gasperini che, all’Atleti Azzurri d’Italia, non si lascia distrarre dalla semifinale di Coppa Italia vinta e si porta a casa i 3 punti, entrando di diritto in zona Champions e battendo un’Udinese per 2 reti a zero, mettendo in seria difficoltà i friulani per la zona retrocessione, basta passi falsi!
Con Ranieri i giallorossi sembrano aver ritrovato un equilibrio che pareva svanito nel nulla agli inizi di marzo e in 8 partite il bilancio è di 2 sconfitte, 2 pareggi e 4 vittorie. Proprio questa giornata ha visto all’Olimpico la vittoria dei padroni di casa contro il Cagliari.
Ora la distanza dalla quarta posizione è di un punto soltanto,sarà la lotta di fine stagione. In Fiorentina-Sassuolo i viola di Montella incassano una sconfitta casalinga forse perchè ancora risentiti dalla semifinale persa di Coppa Italia, entrambe le squadre però rimangono appaiate a metà classifica senza voler più ormai “strafare”dati i punteggi che non permetterebbero mai chissà quali miracoli.
Il Bologna anch’esso abbastanza tranquillo al quattordicesimo posto batte l’Empoli, sempre più a rischio di tornare in serie B.
L’unica speranza rimasta sono i gol di Ciccio Caputo che dovranno per forza arrivare in queste ultime giornate! Ancelotti mantiene gli azzurri al secondo posto battendo il Frosinone. Per i ciociari situazione analoga all’Empoli: obiettivo salvezza. Pareggio al Paolo Mazza tra Spal e Genoa che non regala troppe emozioni.
Così come il pareggio del Bentegodi di Chievo-Parma , squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato considerando che a Verona hanno ormai salutato la serie A. Sampdoria-Lazio viene vinta dai biancocelesti che si aggrappano all’ultimo treno per la massima competizione europea e impegnandosi potrebbero anche sorpassare i rossoneri ma sarebbe comunque difficile il raggiungimento del quarto posto.
Per la prossima giornata sarà sempre più infuocata la lotta per il quarto posto mentre la finale di Coppa Italia si avvicina e si iniziano a tirare le somme per il finale di stagione.
Ilenia De Sena
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari