Cartellino Rosso
Il VAR allo Stadium non funziona, ma nessuno ne parla… Perché? Dei due rigori non dati alla Juve non frega niente a nessuno?
Published
6 anni agoon
By
RedazioneUna domanda sorge spontanea all’indomani di Juve-Bologna: il VAR allo Stadium non funziona?
Per quale arcana ragione la moviola non è intervenuta ieri sera per correggere i plateali errori del direttore di gara?
Dopo appena 3′ di gioco, Calabresi abbatte in area Matuidi lanciato a rete da Bonucci: l’intervento del difensore rossoblù sul centrocampista francese è scomposto e in netto ritardo, ma Mariani lascia correre…
Il VAR ritiene di non dover richiamare l’attenzione dell’arbitro sull’episodio ed è lecito chiedersi come mai: se il compito del Video Assistant Referee è quello di eliminare o almeno ridurre gli errori dei direttori di gara, davvero non si comprende il perché della mancata segnalazione da parte dell’addetto alla moviola, al secolo Marco Guida.
A cosa serve il VAR se non lo si usa? La scena si ripete al minuto numero 54, quando Dzemaili disinnesca il dribbling di Cancelo, fermando il pallone con la mano all’interno della propria area: anche qui Mariani fa finta di niente e il VAR altrettanto!
Due rigori solari, difficili da non vedere a velocità normale, impossibili da non rilevare alla moviola!
Ma il punto non è questo: Mariani avrebbe potuto anche non concederli come poi ha fatto, ma era d’obbligo che si recasse a bordo campo per rivedere gli episodi incriminati sull’apposito monitor!
Perché potesse farlo, in ogni caso, Guida avrebbe comunque dovuto prima suggerirglielo e invece nulla… Perché?
Nessuno s’indigna, nessuno si straccia le vesti, esattamente come nessuno era insorto a Verona, quando il VAR non era intervenuto per segnalare all’arbitro di turno i falli in area su Cancelo e Cuadrado!
Provate ad immaginare per un istante cosa sarebbe accaduto a parti invertite: avrebbero gridato allo scandalo, sostenendo che la Juve ruba nonostante il VAR!!!