Connect with us

Statistiche e Curiosità

Udinese-Napoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv

Published

on

UdineseNapoli, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine domani sera, alle ore 18:00. 

Il Napoli prepara l’assalto alla vetta, dopo averla persa in seguito alla sconfitta interna con la Lazio. L’Udinese, dal canto suo, cerca punti importanti davanti al pubblico amico.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE UDINESE

L’Udinese non batte il Napoli in Serie A dal 3 aprile 2016 (3-1 in casa con doppietta di Bruno Fernandes e rete di Théréau e Higuaín). Da allora, in 16 gare di campionato i friulani hanno registrato 13 sconfitte e 3 pareggi, 2 dei quali però negli ultimi 3 incroci in ordine di tempo.

Tre delle ultime 5 sfide di Serie A giocate in Friuli tra Udinese e Napoli sono terminate 1-1, incluse le ultime 2. Non si registrano 3 pareggi di fila in campionato in casa dei bianconeri dal periodo tra il 2012 e il 2014.

L’Udinese ha ritrovato il successo nell’ultima sfida di campionato contro il Monza, ma non riesce a vincere 2 partite di fila in Serie A dallo scorso settembre.

Lorenzo Lucca ha segnato 5 goal in questo campionato, 4 dei quali di testa. Nello scorso torneo l’attaccante friulano segnò la quinta rete nel turno numero 16, mentre la sesta 2 giornate più tardi.

STATISTICHE NAPOLI

Il Napoli ha perso le ultime 2 partite giocate considerando Coppa Italia e campionato. I partenopei non registrano 3 ko di fila in tutte le competizioni dal periodo tra novembre e dicembre 2023. In quell’occasione ci fu la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid ed in Serie A contro Inter e Juventus.

Antonio Conte è ancora imbattuto in 11 sfide da allenatore in Serie A contro l’Udinese: 9 vittorie e 2 pareggi. Tra le formazioni incontrate almeno 10 volte nella competizione, quella friulana è la squadra contro cui vanta la percentuale di vittorie più alta (82%).

Advertisement

Il Napoli ha collezionato ben 5 clean-sheet in 7 trasferte stagionali e nelle ultime 6 gare fuori casa ha subito una sola rete. Gli azzurri sono primatisti di clean-sheet esterni in questo campionato (5 come Juventus e Fiorentina). Vantano anche la miglior difesa lontano da casa (4 goal subiti).

Tra le prime 8 squadre attualmente in classifica in Serie A, i partenopei sono la squadra con il possesso palla più basso (50.0%). Gli azzurri sono anche la formazione che ha la peggior media goal fatti (1.4 reti a match). Oltre a quella con la percentuale di passaggi riusciti più bassa nella propria metà campo (90.2%).

Il Napoli ha segnato appena 21 reti in questo campionato. Era dalla stagione 2009/10 che gli azzurri non realizzavano così pochi gol nei primi 15 turni di Serie A. Considerando le prime 16 gare, dal 2000 soltanto una volta gli azzurri sono rimasti sotto quota 24 reti nel torneo.

Romelu Lukaku vanta 5 goal nelle 7 gare di Serie A giocate contro l’Udinese. Solo contro Genoa (7) e Sassuolo (6) il belga ha segnato più reti nel torneo. I friulani potrebbero diventare la seconda formazione contro cui Big Rom va a segno con 3 club diversi nel massimo campionato italiano, dopo il Cagliari.

Advertisement

PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Zemura, Ekkelenkamp; Lucca, Thauvin. All. Runjaic.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.

UDINESE-NAPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

UdineseNapoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *