Connect with us

Statistiche e Curiosità

Milan-Genoa: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv

Published

on

MilanGenoa, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ domani sera, alle ore 20:45.

Il Milan, che dovrà rispondere sul campo alle critiche di Fonseca, affronta a ‘San Siro’ un Genoa che da quando c’è Vieira in panchina non ha ancora cambiato rotta.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE MILAN

Il Milan è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide di campionato contro il Genoa (9V, 3N). L’unico successo rossoblù nel parziale è un 2-1 dell’8 marzo 2020, con le reti di Goran Pandev e Francesco Cassata (Ibra per i rossoneri).

Il Milan ha realizzato almeno 2 reti in ben 8 delle ultime 10 partite di campionato contro il Genoa, tante volte quante nelle 36 precedenti.

I rossoneri hanno tenuto la porta inviolata in 5 dei primi 7 incontri casalinghi in questo campionato. L’ultima volta che il Diavolo ha registrato più clean-sheet dopo le prime 8 gare interne giocate in una stagione di Serie A è stata nel 2002/03 (7 in quell’occasione).

Tutte le ultime 12 reti del Milan in Serie A sono state messe a segno su azione. L’ultima volta che i rossoneri hanno registrato una serie più lunga di goal nella competizione senza realizzarne neanche uno da palla inattiva è stata tra ottobre 2022 e gennaio 2023 (14).

Il Genoa è, insieme all’Udinese, una delle 2 squadre che Rafael Leão ha affrontato almeno 5 volte in Serie A senza riuscire a prendere parte a più di un goal (una sola rete per lui contro questa avversaria). L’attaccante portoghese è stato coinvolto in 3 centri nelle sue ultime 4 presenze in campionato (tutte dal 1′).

Advertisement

STATISTICHE GENOA

Il Genoa ha strappato un pareggio nella sua ultima trasferta a ‘San Siro’ contro il Milan in Serie A (3-3), dopo che aveva perso 5 delle 7 precedenti (1N, 1P). L’ultima volta che i rossoblù hanno pareggiato 2 o più gare esterne consecutive contro i rossoneri nella competizione risale al 1981 (3 ‘X’ di fila in quell’occasione).

Il Genoa è rimasto imbattuto in tutti gli ultimi 5 incontri di campionato (2V, 3N), tenendo la porta inviolata 3 volte nel periodo. L’ultima volta che i rossoblù hanno giocato più gare consecutive senza perdere è stata tra dicembre 2023 e febbraio 2024 (8).

Il Grifone ha vinto, senza subire goal, ciascuna delle ultime 2 trasferte di Serie A. L’ultima volta che ha trovato 3 successi consecutivi in trasferta nella competizione risale a novembre 2014. L’ultima nella quale, invece, ha registrato 3 clean-sheet esterni consecutivi è stata a febbraio 2021.

Con Patrick Vieira in panchina, il Genoa ha registrato una media di 447 passaggi, 13 tiri effettuati e 10.3 conclusioni subite a partita. Tutte medie migliori rispetto alle prime 12 gare di questo campionato sotto la gestione di Alberto Gilardino (esattamente 326, 10.9 e 14.3).

Mario Balotelli può tornare a giocare a ‘San Siro’ in Serie A a distanza di oltre 8 anni dall’ultima volta (14 maggio 2016, MilanRoma). Il giocatore rossoblù non è andato a segno nei 3 incroci contro la sua ex squadra nella competizione.

Advertisement

In questo torneo, Balotelli è uno dei 6 attaccanti con almeno 5 presenze senza mai centrare lo specchio della porta avversaria.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Terracciano; Fofana, Reijnders; Musah, Chukwueze, Leao; Abraham. All. Fonseca.

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira.

MILAN-GENOA: DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida tra Milan e Genoa, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *