Statistiche e Curiosità
Como-Roma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Published
3 giorni agoon
Como–Roma, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como domani sera, alle ore 18:00.
La Roma cerca la terza vittoria consecutiva tra Serie A ed Europa League: situazione che in questa stagione non è ancora accaduta.
Ranieri sta cercando di restituire serenità al gruppo, ma la classifica ancora spaventa. Infatti, i giallorossi, hanno solamente 4 punti in più del Como: formazione che naviga in acque difficili e che si trova al terzultimo posto insieme all’Hellas Verona.
La Roma ha bisogno di una vittoria per abbandonare definitivamente la zona retrocessione e provare a tornare in corsa per l’Europa.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE COMO
Il Como ha vinto l’ultima sfida giocata contro la Roma (2-0 il 25 gennaio 2003 in Serie A), dopo che aveva perso tutte le precedenti 5 in campionato.
La formazione lariana è rimasta imbattuta in 3 delle ultime 4 gare di campionato (3N), tante volte quante nelle 7 precedenti (2V, 1N). Inoltre, dopo l’1-1 contro il Monza e il 2-2 contro il Venezia, il Como potrebbe pareggiare 3 partite consecutive in Serie A per la prima volta da ottobre 2002 (4 in quell’occasione).
Solo l’Hellas Verona (2.6) ha subito in media più goal a partita in casa rispetto al Como (2.2) in questa stagione. nonostante questo, quella azzurra è la formazione che ha subito in media meno tiri in incontri casalinghi nel torneo in corso tra le squadre nel lato destro della classifica (10.0).
Nonostante Andrea Belotti abbia segnato ben 6 reti in Serie A contro la Roma, non è andato in rete in nessuna delle ultime 4 sfide contro questa avversaria nella competizione. L’attaccante del Como ha giocato 45 gare con la maglia giallorossa tra il 2022/23 e il 2023/24, trovando un totale di sole 3 reti (0.07 goal a partita).
STATISTICHE ROMA
La Roma ha tenuto la porta inviolata in ben 8 delle 12 trasferte di Serie A giocate contro il Como, il 67%: record in percentuale tra le squadre affrontate almeno 5 volte fuori casa. I giallorossi hanno vinto tutte le ultime 6 gare nel massimo campionato italiano contro avversarie neopromosse. Una serie di successi più lunga contro queste avversarie da gennaio 2021, quando arrivò addirittura a 26 (striscia in cui contribuì anche Claudio Ranieri, con 2 vittorie nel 2019).
La Roma non ha trovato il successo in nessuna delle ultime 10 trasferte di campionato (5N, 5P), perdendo tutte le 3 più recenti. L’ultima volta che ha giocato più gare esterne di fila, senza vincerne neanche una, è stata tra dicembre 1999 e maggio 2000 (11).
Roma e Como sono le 2 squadre che hanno effettuato più recuperi offensivi in questa Serie A, rispettivamente 120 e 104. Inoltre, nessuna formazione ha trovato più reti da queste situazioni di gioco nel torneo in corso rispetto ai giallorossi: 4, alla pari del Napoli.
Nonostante 478 panchine in Serie A, tra il 1990 e il 2024, Claudio Ranieri non ha mai affrontato il Como nel massimo campionato italiano. La squadra lombarda sarà la 48esima avversaria del tecnico romano, che raggiungerà Carlo Mazzone come allenatore con più squadre affrontate nella competizione.
Dovesse andare a segno, Paulo Dybala troverebbe la rete contro la 18esima avversaria delle 20 attualmente presenti in Serie A. Se questo accadesse, l’argentino eguaglierebbe Romelu Lukaku e Duván Zapata tra i giocatori presenti nella competizione che hanno trovato la rete contro il maggior numero di squadre del torneo in corso.
PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Sala; Sergi Roberto, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Abdulhamid, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri
COMO-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH
Il match tra Como e Roma, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
You may like
Toni Kroos elogia il calcio italiano
Le parole di De Rossi
Milan, scudetto perso: Il Caso della “Fatal Verona” 1973
Juventus: Vlahovic minacciato di morte da un tifoso bianconero
Lazio-Inter: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Milan-Genoa: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv